iPhone 4s vs Samsung Galaxy S II

galaxy_vs_iphone4sDa Milano – Difficile orientarsi tra la miriade di smartphone che affollano il mercato (alcuni davvero inutili), però se si parla di valori assoluti, di una sfida ai vertici tra i “pesi massimi” della categoria, la contesa, molto probabilmente, si restringe a due campioni indiscussi: iPhone 4s e Samsung Galaxy S II.
E’ questa una tendenza che sembra avvalorata anche dal nostro sondaggio che, può mostrando diverse alternative in merito al migliore cellulare esistente e un’eloquente voce “Altro” che potrebbe racchiudere qualsiasi altro terminale ritenuto valido dagli utenti, restringe la competizione proprio a questi due Smartphone.
Gli utenti in questo caso hanno ragione. Per un certo periodo, almeno dal nostro punto di vista tecnico, Samsung ha avuto sul mercato il migliore cellulare di sempre l’Omnia, giunto nelle varie declinazioni fino ad oggi. Ora il Galaxy S II sembra potere raccogliere questa eredita. Dell’iPhone 4s si è detto e scritto già molto. Un ottimo smartphone, forse un po’ sopravvalutato, ma sicuramente ai vertici della categoria.
Bando alle ciance. Vediamo cosa ci riserva il confronto.


Estetica
Frontalmente sono molto simili. Lateralmente il Galaxy è meno spigoloso, effetto questo di uno chassie più sottile 0,84 cm contro 0,93 centimetri dell’iPhone 4s. Insomma un millimetro in meno. A questi livelli è tanto. Bisogna poi vedere se questo si traduce in un pregio assoluto. Noi preferiamo la siluette del Samsung Galaxy. Visto dal vivo fa davvero un figurone.


Dimensioni
Il Galaxy è più alto, più largo ma pesa meno dell’iPhone 4s. 116 grammi contro 140. Anche in questo caso si fa preferire.


Display
Il display del Galaxy è più grande. 4,27 pollici in diagonale contro i 3,5 dell’iPhone. La tecnologia “di tocco” è capacitiva per entrambi, quindi il display risponde con estrema facilità ai comandi “tattili”. Per quanto concerna la tecnologia riferita alla qualità dell’immagine noi preferiamo il Super AMOLED Plus del Galaxy perché consente un’ottima visibilità da qualsiasi angolazione e in qualsiasi situazione di luminosità. Complessivamente il Galaxy si aggiudica anche questo punto.


Fotocamera
Entrambi montano una fotocamera da 8 megapixel che consente di registrare video in HD 1080p (progressivo vedere l’articolo relativo). Sostanziale pareggio.


Processore
Il Galaxy monta un ARM Cortex-A9 da 1.2 Ghz. IPhone sostanzialmente monta lo stesso processore, denominato in questo caso A5, ma a 1Ghz di potenza. Tuttavia le prove condotte da diversi siti specializzati in tema di velocità/benchmark della CPU dimostrano che l’iPhone 4S è più veloce. Punto per l’iPhone.


Memoria in interna
Il Galaxy arriva a 32 GB espandibili a 64 con scheda esterna SD da 32 GB. L’iPhone propone la soluzione interna da 64 GB senza il ricorso a schede SD. In questo caso si fa preferire.


Batteria
Dai Test condotti quella del Galaxy sembra garantire maggiore durata e prestazioni.


Sistema Operativo
Siamo alla vecchia diatriba meglio Android o iOS5? Personalmente riteniamo che l’iOS5 abbia qualcosa in più e la differenza diventa più sensibile se si passa sui Tablet. Punto per l’iPhone.


Prezzo
Il modello base dell’iPhone 4s parte da 659 euro. Il Samsung Galaxy S II che è presente sul mercato da un po’ di tempo si può trovare già in offerta, comunque il suo prezzo di lancio era poco distante, intorno ai 649 euro. Sostanziale parità.


Facendo due conti il Samsung Galaxy S II si aggiudica la sfida per un solo punto. Niente di cui stupirsi, infatti si tratta di due smartphone al vertice della categoria. Semmai la scelta tra i due modelli potrebbe essere condizionata dal sistema operativo e dalle applicazioni disponibili nei rispettivi store. Personalmente riteniamo che l’App Store abbia più scelta e qualità di applicazioni del market di Android. E’ un dato questo di cui tenere conto in fase di acquisto.

About the Author

Leave a Reply