GTA per iPhone e iPad

Posted On 19 Dic 2011
Comment: Off

gta_iphoneDa Milano – Siamo nel 2001, la Playstation 2 da pochi mesi è sbarcata nel mercato Italiano. Tutti attendono tre titoli in particolare. Metal Gear Solid 2, Gran Turismo 3, e un certo Grand Theft Auto 3.
GTA 3 uscito nel tardo 2001, è stato un successo senza precedenti. Aggiudicandosi, voti attorno al 9,5 e vendendo milioni di copie.
Da mesi seguivo il progetto di Rockstar, e finalmente oggi possiamo averlo nel nostro ITunes Store.
Festeggiando il decimo compleanno del gioco ( da questo titolo in poi la saga era completamente in 3d a differenza dei due capitoli precedenti che avevano una visuale aerea e quindi dall alto ), Rockstar ha deciso di pubblicare Grand Theft Auto 3 10° anniversario, per Ipad/ Iphone.
Vorrei subito precisare che il gioco è molto pesante, non tanto per il download, ma per i requisiti di sistema. Meglio sfruttarlo su Iphone 4/4s oppure su Ipad 2.
Al piccolo costo di 3,99 Euro avrete tra le mani una “perla” videolutica.
L’intero gioco, è stato sottotitolato in Italiano, ma naturalmente parlato in Inglese.
Claude Speed ( protagonista ) assieme alla sua ragazza Catalina, avevano progettato un colpo alla banca di Liberty City.
gta_iphone_2Arrivato con una fiammante “Viper”, scende per aiutare la ragazza, ma quest’ultima gli spara e fugge assieme a Miguel. Claude viene arrestato, e finisce in carcere.


Mentre viene trasportato assieme al suo futuro amico “8-Ball”, la Mafia Colombiana farà “saltare” il camion liberando così Claude e 8-Ball. Quale miglior occasione per vendicarsi e conquistare Liberty City!
Il gioco, grazie alla potenza del dispositivo Apple, è tale quale alla versione per Playstation 2. Identico. Stesse musiche, stesse missioni, stessa grafica, che oggi vanta lo stesso stupore di dieci anni fa. Visto che GTA3 gira su tablet e telefonino!
Il sistema di comandi è stato leggermente semplificato, per rendere l’esperienza immediata e divertente, come vuole la tradizione.
Il gioco soffre,di leggeri “scatti” e frame rate non proprio esaltanti, in situazioni di “caos”, ma questo è normale. All’epoca su PS2, capitava anche di peggio. Quindi state tranquilli non dipende dal dispositivo!
Per chi non conoscesse la saga di GTA si tratta di un free roaming ( siete liberi di fare quello che volete oltre a seguire la trama ), ambientato a Liberty City. Lo scopo del gioco è quello di svolgere tutte le missioni di Yakuza, Cartello e Mafia Italiana, fino a diventare il “Boss” della città.
Molti veicoli a disposizione, possibilità di fare missioni secondarie per acquisire più soldi. Dal tassista, al pompiere per finire all’agente di polizia.
Attenzione che in base al livello di notorietà della polizia, avrete molte difficoltà a girare liberi, quindi sarete costretti, a verniciare l’auto e cambiare la targa.
Questi piccoli esempi, sono due delle mille possibilità che il gioco offre.
Se siete appassionati dela saga, oppure siete curiosi di vedere com’erano i vecchi GTA, dopo il ponte trovate un negozio di PC. Entrateci e guardate lo schermo dei computer, quello era il primo episodio della saga.
Un gioco indimenticabile, sia come importanza storica, sia come divertimento.
Un’APP obbligatoria.


Voto globale : 9

About the Author

Related Posts