Google lavora ad un’App per il riconoscimento facciale

google_logo_11Da MilanoGoogle sta lavorando a una applicazione mobile di riconoscimento facciale che consenta agli utenti di scattare foto di volti delle persone, al fine di accedere ai propri dati personali.
Un po’ come avviene già per i monumenti con la funzionalità Google Googles, all’interno dell’App gratuita (per iPhone e Smartphone) Google.
Le persone potrebbero, in questo modo,utilizzare i loro telefoni cellulari per scattare foto di altre persone e immediatamente passare al loro profilo personale, invece di dover scambiare biglietti da visita o ricordare il nome dell’utente.
Chiaramente tutto questo comporterebbe enormi problemi circa la tutela della privacy. In questo senso, al fine di essere identificate con il software, le persone dovrebbero comunque selezionare una casella accettando di dare il permesso a Google di accedere alle proprie foto e informazioni del profilo.
E’ chiaro però che le preoccupazioni di eventuali violazioni della privacy siano uno degli elementi che sta ritardando il lancio del progetto. Lo scorso anno Google ha accettato di pagare 8,5 milioni di dollari per avere pubblicato su Google Buzz, il servizio di social networking, i nomi di alcuni utenti Gmail regolarmente comunicati.
Un App riconoscimento facciale potrebbe essere utilmente legata a iniziative di social-networking su cui Google sta lavorando. Proprio mercoledì scorso la società ha annunciato un nuovo strumento di “social-ricerca”, chiamato +1, che permette alle persone di condividere le risorse per la ricerca con i propri amici.

About the Author

Related Posts