Gli utenti italiani che usano Google hanno paura di sbagliare e sognano donne incinte

Posted On 16 Dic 2011
Comment: Off

zelegeistDa Milano – Sogni e paure, indicazioni e suggerimenti, attualità e cronaca. Google Zeitgeist, l’annuale appuntamento con lo “spirito dei tempi” che emerge dalle ricerche effettuate su google.it, quest’anno fa riflettere anche su interessi e preoccupazioni degli italiani nel 2011.

Le ricerche più popolari effettuate su Google.it raccontano i bisogni, gli interessi, le curiosità e gli stili di vita degli italiani in un anno di particolare incertezza verso il futuro.

Luci e ombre che emergono ad esempio dai sogni di cui gli italiani cercano il significato su Google. Si passa da donne incinte a sognare di perdersi, scarafaggi, serpenti, fino a essere coinvolti in un incidente stradale o annegare.
Quasi più metafisiche le preoccupazioni che ci accompagnano durante il giorno, quando gli italiani interrogano il motore per avere consigli su come affrontare la propria paura di sbagliare, vivere, amare e morire.

Il 2011 è stato segnato anche da numerosi episodi tra cronaca e attualità che hanno scosso milioni di italiani, in cerca di notizie sull’omicidio di Melania Rea, sulla salute di Lamberto Sposini o sul fatale incidente di Marco Simoncelli. Proprio il giovane pilota è purtroppo al primo posto nella lista di persone il cui nome ha mostrato una crescita improvvisa di ricerche nel corso dell’anno, elenco che include, tra gli altri, il dittatore Gheddafi e la cantante Amy Whinehouse. Nomi legati per sempre a una data: il 2011.

In un contesto come quello attuale, compare non a caso un termine come default, di cui gli italiani cercano il significato su Google.

Tra le curiosità, spicca la Danza Kuduro, tormentone musicale dell’estate 2011, al secondo posto assoluto tra le ricerche di maggiore popolarità, seguita da iPhone 5.

Questi e altri risultati delle ricerche degli italiani si trovano nelle classifiche delle liste Zeitgeist 2011 riportate di seguito.


LE RICERCHE DI CRESCENTE POPOLARITA’
1. Simoncelli
2. Danza Kuduro
3. iPhone 5
4. Groupon
5. referendum
6. na pohybel janas
7. censimento 2011
8. ipad 2
9. google gravity
10. lamberto sposini



LE PERSONE DI CRESCENTE POPOLARITA’

1. Marco Simoncelli
2. Lamberto Sposini
3. Gheddafi
4. Amy Winehouse
5. Nicole Minetti
6. Melania Rea
7. Andrea Cocco
8. Caparezza
9. Jeniffer Lopez
10. Belen Rodriguez


LE NOTIZIE PIU’ CERCATE SU GOOGLE NEWS
1. melania rea
2. lamberto sposini
3. grande fratello
4. salvatore parolisi
5. facebook
6. yara gambirasio
7. youtube
8. inter
9. juventus
10. sarah scazzi


TERMINI PIU’ CERCATI ASSOCIATI A “SOGNARE”:
1. donne incinte
2. perdersi
3. scarafaggi
4. incidente stradale
5. serpenti
6. fango
7 scarpe nuove
8. gattini
9. annegare
10. mangiare


TERMINI PIU’ CERCATI ASSOCIATI A “PAURA DI”:
1. sbagliare
2. vivere
3. amare
4. morire
5. guidare
6. impazzire
7. volare
8. crescere
9. cadere
10. ammalarsi


TERMINI PIU’ CERCATI ASSOCIATI A “SIGNIFICATO DI”:
1. lol
2. tamarro
3. nemesi
4. blog
5. default
6. vintage
7. taggare
8. empatia
9. spa
10. cool


TERMINI PIU’ CERCATI ASSOCIATI A “COME FARE”:
1. uno screenshot
2. soldi
3. backup
4. braccialetti
5. addominali
6. amicizia
7. orecchini
8. origami
9. il passaporto
10. fiocchi


CIBI e RICETTE PIU’ CERCATI:
1. cheesecake
2. pasta di zucchero
3. risotto con asparagi
4. macarons
5. cupcakes
6. pasta con zucchine
7. cous cous verdure
8. rotolo alla nutella
9. tiramisu alle fragole
10. involtini di melanzane


FILM:
1. fast&furious 5
2. il grinta
3. final destination 5
4. transformers 3
5. dylan dog film
6. scream 4
7. breaking dawn
8. boris il film
9. conan il barbaro
10. resident evil afterlife


RICERCHE MUSICALI:
1. benvenuto – Laura Pausini
2. arriverà – Emma Marrone e Modà
3. danza kuduro – Don Omar
4. tranne te – Fabri Fibra
5. someone like you- Adele
6. vivere o niente – Vasco Rossi
7. give me everything – Pitbull/Nejo
8. born this way- Lady Gaga
9. the lazy song – Bruno Mars
10. hold my hand -Michael Jackson/Akon


Cosa sono le liste Google Zeitgeist
Alla fine di ogni anno, Google rende disponibili le liste Zeitgeist (spirito dei tempi) attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno. Oltre alla lista annuale, che evidenzia i principali trend del 2011, Google ha a disposizione diversi strumenti che forniscono informazioni sulle tendenze delle ricerche globali e locali, del passato e del presente, a livello aggregato. Gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno.

About the Author