FTTH Council Europe annuncia i vincitori dell’Innovation Award 2011

 ftth-councilDa Milano – L’annuale conferenza di FTTH Council Europe, tenutasi quest’anno a Milano, si è conclusa oggi con la presentazione degli FTTH Innovation Award. Selezionati da un panel indipendente di esperti del mondo accademico, gli Innovation Awards vengono assegnati come riconoscimento alle aziende e organizzazioni che si sono dimostrate particolarmente innovative nel mercato della fibra ottica. Quest’anno i premi sono stati suddivisi in due categorie: deployment and operations e technical and technology.

Il premio per la categoria deployment and operations è stato assegnato a Portugal Telecom per la strategia “I5”, parte integrante del piano per la diffusione della fibra ottica varato dall’azienda. In particolare, per questa strategia, i cinque pilastri dell’innovazione (I5) nell’ottica di un’evoluzione della FTTH sono: sviluppo e interventi di rete, distribuzione del servizio, convergenza del servizio, trasformazione del business e un eco-sistema di partnership. Un approccio olistico che ha chiaramente dato buoni risultati: Portugal Telecom ha infatti conquistato quasi il 30% del mercato della pay TV in Portogallo da quando ha lanciato i servizi nell’aprile del 2008.

Zeinal Bava, CEO di Portugal Telecom ha dichiarato: “Portugal Telecom è da sempre all’avanguardia nello sviluppo e diffusione di tecnologie innovative. Per noi l’investimento nella fibra ottica non è stato solo una questione di “se” bensì di “quando”, poiché a nostro avviso rappresenta la tecnologia del futuro per offrire servizi a banda ultralarga alle aziende e ai privati. L’aggressivo piano di diffusione della fibra di Portugal Telecom rappresenta il cuore della nostra offerta cloud e della strategia per la Pay-TV, rafforzando la trasformazione del nostro modello di business. Questo premio offre un riconoscimento dell’importanza e del successo di una strategia che si basa sull’innovazione, sulla capacità operativa e sulla collaborazione con i leader di settore per sviluppare i migliori servizi per i nostri clienti”.

Il vincitore per la categoria technical and technology è invece Nokia Siemens Networks per il proprio sistema ultra-denso WDM-PON che utilizza una tecnologia di rilevazione coerente. Questo sistema sperimentale è stato progettato per offrire data rate di 1,2 Gbps per abbonato, supportare distanze fino a 100 km e fino a 1000 canali per fibra. Un sistema del genere è in grado di supportare clienti residenziali e aziendali nonché backhaul mobili sulla stessa rete ottica di distribuzione.

La cerimonia di consegna degli Innovation Award ha concluso l’edizione di maggior successo di FTTH Conference. L’evento, aperto dal Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha richiamato un numero record di oltre 3000 visitatori e quasi 100 espositori da tutto il mondo. Nelle due giornate sono state presentate oltre 80 relazioni comprendenti numerosi casi di successo internazionali.

Da segnalare, l’intervento della Professoressa Carlota Perez, esperta internazionale sugli effetti socio-economici del cambiamento tecnologico e la sessione plenaria di chiusura con Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea responsabile per l’Agenda Digitale. Entrambe, hanno evidenziato chiaramente le opportunità che la fibra ottica può creare per l’Europa, sia sotto l’aspetto sociale sia in termini di business.

Oggi è stata infine annunciata la sede per la prossima edizione – la 9ª – dell’annuale Conferenza di FTTH Council Europe: si terrà dal 29 febbraio all’1 marzo 2012 a Monaco in Germania.

About the Author

Related Posts