E’ partito il viaggio dei nuovi mille alla ricerca dei giovani innovatori che faranno l’Italia del futuro

telecom italiaDa Roma – Parte in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Tour dei Mille, un viaggio in sette tappe per rifare l’Italia attraverso i mille progetti più innovativi proposti da altrettanti giovani talenti italiani.

È un viaggio alla ricerca delle migliori idee per rilanciare l’innovazione sul territorio nazionale, fare ricerca e impresa e riscrivere il futuro.

Quattro le aree di intervento nel 2011: oltre a Internet Web e Ict, anche green (tecnologie ecosostenibili), Bio&Nano (bio-lifecare e nanotecnologie) e Social innovation (iniziative che promuovono l’innovazione sociale).

Le proposte verranno raccolte fino a luglio sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it. Per caricarle basta accedere, registrarsi e seguire le indicazioni.

Durante le tappe centrali del Tour 2011 i progetti selezionati verranno presentati e concorreranno per diventare vere e proprie imprese.

Il Tour dei Mille  è partito da Torino il 18 marzo e  attraverserà tutta la Penisola, facendo tappa a Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano e a Torino si concluderà con l’assegnazione dei riconoscimenti.

L’ultima fermata del viaggio dell’innovazione sarà all’interno di Esperienza Italia, il cuore delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Qui, all’interno della mostra Stazione Futuro, sarà messa in scena la nuova Italia così come i giovani l’avranno proposta e rappresentata.

Il Tour dei Mille nasce da Working Capital, progetto di Telecom Italia dedicato ai giovani innovatori, e da PNICube – Premio Nazionale dell’Innovazione, in collaborazione con il Comitato Italia 150, Intesa Sanpaolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT, oltre che da Wired Italia e da Quantica.

About the Author

Related Posts