E’ arrivato il nuovo iPhone: è il 4S

Posted On 05 Ott 2011
Comment: Off

iphone4s_3up_photo_siri_sprgbd_printDa Cupertino , California – Le sensazioni dell’ultimo periodo sono state in parte confermate. Il nuovo iPhone non è il tanto favoleggiato numero 5 ma l’evoluzione della specie: ovvero l’iPhone 4S. Era contro tutte le logiche di mercato pensare a un accantonamento del 4 dopo solo un anno di vita commerciale e in effetti così è stato. Ma il lancio del nuovo iPhone 4s ha soprattutto una forte valenza di marketing. Apple entra, infatti, con il suo nuovo prodotto nella fascia di prezzo sotto i 200 dollari (senza abbonamenti vari) dichiarando di fatto guerra aperta a Samsung e Nokia che fino a ora hanno spadroneggiato in questo segmento di mercato. Un cellulare bello, potente e alla portata di tutti. Questa era la missione di Apple e crediamo che sia riuscita nell’intento. Ha conservato il case bellissimo dell’iPhone 4 e ha introdotto un processore e una fotocamera più potenti, in linea con quelle dei concorrenti.


Nel dettaglio

Due le migliorie che balzano all’occhio: il nuovo chip  A5 dual-core di Apple che sprigiona una potenza di elaborazione doppia e una grafica fino a sette volte più veloce dell’iPhone 4, pur mantenendo un’autonomia incredibile della batteria: ora arriva fino a 8 ore in conversazione 3G, e la fotocamera con sensore da 8 megapixel. iPhone 4S include poi una nuova lente personalizzata, un’apertura più ampia da f/2,4 e un evoluto filtro IR di tipo ibrido per immagini più nitide, luminose e precise. Il processore ISP (Image Signal Processor) progettato da Apple e incluso nel chip A5 dual-core è costruito per garantire prestazioni eccezionali, e insieme alle funzioni di iOS 5 rende la fotocamera del nuovo iPhone una delle più veloci mai integrate in un telefono. Sull’iPhone 4S, l’app Fotocamera si apre molto più rapidamente e la capacità di scatto è due volte più veloce, così puoi immortalare ogni attimo.

iphone4s_us_pf_wht_reminders_printLe nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono accesso immediato alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, e per scattare una foto al volo basta usare il tasto del volume. La griglia opzionale aiuta a inquadrare il soggetto, mentre basta un tocco per bloccare la messa a fuoco e l’esposizione; e la nuova app Immagini consente di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo, per condividerle ovunque ci si trovi. Tra le nuove funzioni di iOS 5 troviamo l’integrazione di Twitter e iMessage, per condividere all’istante le foto su Twitter direttamente dall’app Immagini e per inviare foto tramite iMessage a singoli o gruppi di contatti. E con l’innovativo servizio Photo Stream di iCloud, le foto scattate sull’iPhone vengono inviate a iCloud e trasferite in automatico all’iPad, iPod touch, Mac o PC dell’utente. E puoi vedere il tuo album Photo Stream anche sull’Apple TV.

iPhone 4S ora può registrare video full HD con risoluzione di 1080p, e con la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini, i video sono più dettagliati e fluidi che mai. Tra gli altri miglioramenti apportati alla videocamera dell’iPhone 4S troviamo maggiore sensibilità, nitidezza e capacità di catturare video in condizioni di scarsa luminosità. Con il nuovo servizio iMessage di iOS 5, si possono condividere subito i video con familiari e amici.


iPhone 4S include iOS 5, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, che offre oltre 200 novità tra cui Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni, e iMessage, un nuovo servizio di messaging che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti gli utenti iOS 5. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito anche per gli utenti di iPhone 4 e iPhone 3GS, che potranno così toccare con mano queste incredibili novità.

Un’altra “chicca dell’iPhone 4 è Siri, un assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto, basta chiedere. Siri capisce il contesto, così l’utente può parlare in maniera del tutto naturale. Se per esempio gli chiedi “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri capisce che ti interessano le previsioni meteo. Siri sa anche come usare le informazioni personali dell’utente: se gli dici “Ricordami di chiamare mamma quando arrivo a casa”, Siri trova la voce “mamma” nella rubrica; oppure puoi chiedere a Siri “Com’è il traffico qui?” e lui capirà cosa intendi per “qui” semplicemente basandosi sulla tua posizione attuale. Siri ti aiuta a telefonare, inviare SMS e e-mail, pianificare appuntamenti e promemoria, prendere appunti, fare ricerche su internet, trovare esercizi commerciali, ottenere indicazioni stradali e tanto altro. Basta chiedere e Siri risponderà, magari trovando informazioni ed eventi, o persino eseguendo complessi calcoli.


Non manca naturalmente l’attesa e scontata integrazione con iCloud, il rivoluzionario insieme di servizi cloud gratuiti, tra cui iTunes in the Cloud, Photo Stream e Documents in the Cloud, che funzionano alla grande con iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC per archiviare in automatico e in wireless i contenuti su iCloud e trasferirli su tutti i dispositivi dell’utente grazie alla tecnologia push. Se i contenuti cambiano su un dispositivo, anche tutti gli altri verranno aggiornati, sempre in automatico e in wireless.

iphone4s_us_pfhrz_wht_cameravideo_printE per sfruttare l’innovativo design in acciaio inossidabile e la doppia antenna dell’iPhone 4, l’iPhone 4S è il primo telefono a passare da un’antenna all’altra per inviare e ricevere. iPhone 4S supporta ora velocità doppie in download con HSDPA fino a 14,4Mbps e siccome è utilizzabile in tutto il mondo, sia i clienti CDMA che GSM potranno ora attivare il roaming internazionale sulle reti GSM.


Prezzi e Disponibilità
iPhone 4S arriva sia in nero che in bianco e sarà disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo Apple Store di $199 (US) per il modello da 16GB e $299 (US) per il modello 32GB e $399 (US) per il nuovo modello da 64GB. iPhone 4S sarà disponibile attraverso Apple Online Store, gli Apple retail Store e attraverso AT&T, Sprint, Verizon Wireless e selezionati Rivenditori Autorizzati. iPhone 4S sarà disponibile negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone e UK venerdì 14 Ottobre e i clienti possono preordinare il proprio iPhone 4S a partire da venerdì 7 ottobre. Anche iPhone 4 sarà disponibile a soli $99 (US) e iPhone 3GS sarà disponibile gratuitamente sottoscrivendo un abbonamento di due anni. Siri sarà disponibile in versione beta su iPhone 4S in inglese (localizzato per Stati Uniti, Regno Unito e Australia), francese e tedesco. Il Software iOS 5 sarà disponibile il 12 Ottobre come aggiornamento software gratuito attraverso iTunes 10.5 per i clienti iPhone, iPad e iPod touch. I prezzi sopra indicati si riferiscono agli Stati Uniti. I prezzi e le tariffe voce e dati in Italia saranno disponibili in prossimità del lancio commerciale.

iPhone 4S verrà commercializzato a livello mondiale in altre 22 nazioni entro la fine di Ottobre, incluse: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

About the Author

Related Posts