Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni

doodleDa Milano – La competizione artistica “Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni“, lanciata da Google lo scorso aprile è arrivata alla sua fase finale. Sono stati selezionati i 30 doodle finalisti e ora spetta alla community di Internet votare il logo preferito, andando direttamente sul sito www.google.it/150anni/doodle. Non resta dunque che affrettarsi, le votazioni sono aperte fino al 15 settembre 2011 e i vincitori saranno annunciati il 29 settembre 2011.

Alla competizione hanno preso parte scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di presentare un numero massimo di 10 doodle. Gli studenti hanno potuto partecipare individualmente o in gruppi, creando una variante artistica del logo di Google che partisse da una riflessione sul futuro dell’Italia. Ad ispirarli, una mappa interattiva con i luoghi simbolici dell’Unità d’Italia, ora esplorabili virtualmente attraverso Google Street View.

In totale, sono stati inviati oltre 5000 disegni a cui hanno lavorato 15.000 studenti di 1000 scuole. Le tematiche principali emerse dai doodle sono state l’innovazione, l’integrazione e le energie rinnovabili.


Fino al 15 settembre 2011, chiunque potrà vedere tutti i 30 doodle finalisti e votare il preferito sul sito www.google.it/150anni/doodle.

Il doodle vincitore assoluto sarà pubblicato sull’homepage italiana di Google per un giorno intero, il 30 settembre 2011, mentre la scuola che lo rappresenta riceverà dotazioni tecnologiche HP (computer portatili, desktop e schermi) per un valore di 25.000 euro. Infine, gli studenti che hanno realizzato i doodle vincitori nelle 3 categorie (scuole elementari, scuole medie inferiori e scuole medie superiori) avranno in premio computer portatili HP e gadget Google.

About the Author

Related Posts