Cupido colpisce via e-mail!

cupidoDa Milano  – Quest’anno San Valentino cade in un poco romantico lunedì e, secondo il quadro delineato da un sondaggio internazionale di Microsoft Hotmail, molti italiani innamorati aggiungeranno un po’ di pepe alla loro giornata lavorativa con audaci e-mail alla propria metà.

L’indagine condotta attraverso Microsoft MSN svela che molti utenti amano esprimere il proprio amore e flirtare via e-mail. La ricerca, che ha coinvolto più di 10.000 consumatori in 15 paesi, ha mostrato che circa la metà (il 48%) si scambia e-mail d’amore con il compagno o la compagna per mantenere la relazione viva ed emozionante. Ancora più sorprendente, quasi un quinto dei partecipanti al sondaggio (il 19%) ha ammesso di avere utilizzato la posta elettronica per confessare l’amore a un’altra persona e il 9% addirittura per fare una proposta di matrimonio.

Restringendo l’indagine all’Italia emerge che quasi la metà dei partecipanti al sondaggio (45%) invia mail romantiche al proprio partner per alimentare l’emozione del rapporto e circa una persona su 3 ha scritto una vera e propria lettera d’amore in formato elettronico (30%) ed ha mentito o sviato domande scomode alle quali non avrebbe potuto sottrarsi in caso di un incontro faccia a faccia (30%).

A livello di trasgressione i nostri connazionali non si tirano certo indietro: l’8% afferma di condividere via mail immagini “piccanti” del partner (contro una media del 4% negli altri Paesi), e soprattutto il 55% degli intervistati ammette di aver inviato o ricevuto e-mail romantiche o piccanti con una persona diversa dal proprio partner (media 47%). Ed il 35% dei partecipanti dichiarano di aver creato un alias apposito per scambiare e-mail romantiche con persone conosciute online (media del 28%). La fiducia nel rapporto di coppia non è comunque in pericolo: solo l’11% ha scoperto il partner flirtare via mail con qualcun altro.

In Italia però la posta elettronica porta più gioia che dolori: il 37% dei partecipanti ha infatti proposto al partner di sposarlo in questo modo (contro una media del 9%).

“È interessante notare che, mentre la posta elettronica era considerata fino a poco tempo fa un mezzo di comunicazione impersonale in confronto al telefono o alle lettere scritte a mano, sempre più persone invece se ne servono per esprimere sentimenti profondi e intimi”, ha osservato Emanuele Colli, Responsabile della divisione Online di Microsoft Italia. “Questo perché la posta elettronica stessa si è evoluta con servizi e funzionalità tali da poter essere utilizzata anche in modo romantico. Con il nuovo Hotmail l’invio di file di qualsiasi dimensione non è un problema e allegare foto e video personali può aggiungere un tocco in più alle e-mail d’amore inviate il giorno di San Valentino o ogni volta che si desidera esprimere i propri sentimenti in maniera speciale”.

 

L’amore sul luogo di lavoro

Un po’di “pepe” viene messo anche sul posto di lavoro, anche se il nostro comportamento è più trattenuto rispetto alla media degli altri Paesi: in Italia il 12% ha flirtato almeno una volta con i colleghi via mail (media 21%) e il 10% ha confidato ad almeno uno di loro le proprie fantasie (media 15%) e il 13%, troppo preso dalla passione per preoccuparsi del buon senso, ha utilizzato il proprio account di lavoro per queste “scappatelle” (media 17%).

Fortunatamente comunque solo il 5% degli intervistati è stato scoperto in questi momenti di evasione!

In generale per i single, in questo lunedì il “romanticismo elettronico” sul luogo di lavoro sembra all’ordine del giorno, con più di un quinto (il 21%) delle persone che ammette di flirtare via e-mail con i colleghi, il 17% ha utilizzato il proprio account e-mail di lavoro per inviare messaggi romantici e l’8% è stato scoperto mentre inviava e-mail d’amore durante l’orario di lavoro.

 

Uno sguardo agli altri paesi:

Alcune statistiche hanno rivelato che, nei paesi partecipanti al sondaggio:

in Israele, il 68% degli intervistati ha confessato via e-mail il proprio amore segreto a un collega, contro una media del 21% degli altri paesi partecipanti
più della metà degli intervistati in Belgio (il 55%), in Danimarca (il 59%), in Estonia (il 75%), in Italia (il 55%) e in Russia (il 54%) ha confessato di avere inviato/ricevuto messaggi romantici/piccanti non al/dal partner abituale
nella regione paneuropea la maggior parte degli intervistati (l’84%) non ha mai scoperto un tradimento del partner via e-mail; tuttavia, in Russia il 34% ha scoperto il proprio partner mentre inviava e-mail sexy/piccanti ad altre persone
nel complesso, il 16% degli intervistati in Romania è stato scoperto mentre mandava e-mail sexy/piccanti durante il lavoro, contro una media dell’8% degli altri paesi
il romanticismo vero è vivo: il 75% degli intervistati in Spagna afferma di salvare tutte le e-mail d’amore ricevute dai partner battendo gli Italiani fermi al 34% e superando la media generale del 51%.

Comunicare online con chi si ama

In base ai feedback degli utenti, Windows Live Hotmail ha recentemente potenziato i propri servizi, rendendo più semplice mantenere i contatti e condividere momenti di vita con chi si ama. Ad esempio, alcune delle nuove funzionalità di Windows Live Hotmail (è possibile accedere alla nuova Hotmail all’indirizzo www.hotmail.it) sono particolarmente utili per inviare bollenti e-mail per San Valentino:

La nuova funzionalità alias offre maggiore intimità La funzionalità alias permette agli utenti di creare diversi indirizzi e-mail all’interno di un’unica casella di posta, con la possibilità di disattivare l’indirizzo alias in qualsiasi momento, semplificando e proteggendo l’indirizzo privato da condividere solo con chi si ama.
· Invio di foto per un massimo di 10 GB per messaggio È possibile inviare foto romantiche senza preoccuparsi di intasare la Posta in arrivo, sia del mittente che del destinatario. Grazie all’integrazione tra Hotmail e Windows Live SkyDrive è possibile condividere in un solo messaggio fino a 200 foto di 50 MB l’una per un totale di 10 GB. Per comodità chi riceverà le foto potrà visualizzarle in modalità presentazione o scaricarle tutte in locale con un solo click.

· Video YouTube se si ricevono video romantici di YouTube via email è possibile visualizzarli direttamente dal messaggio di posta senza mai uscire da Hotmail.

· Inviare messaggi di San Valentino a chi si ama tramite Messenger Nel nuovo Hotmail è possibile vedere chi è online e comunicare facilmente da Windows Live Messenger anche con i contatti di Facebook.

Filtri rapidi: per non perdere nessun messaggio importante a San Valentino! Con un semplice clic è possibile filtrare le e-mail in modo che vengano visualizzati solo i messaggi non letti inviati da determinati contatti o provenienti dai social network come Facebook. Non è necessaria alcuna configurazione. Mentre si legge un’e-mail, è possibile visualizzare tutti i messaggi precedentemente ricevuti dallo stesso mittente.
Visualizzazione conversazione Tenere una conversazione con una o più persone tramite posta elettronica per lungo tempo comporta inevitabilmente la dispersione delle informazioni all’interno della Posta in arrivo. Il nuovo Hotmail offre agli utenti la possibilità di riunire tutti i vari messaggi consentendo di visualizzare l’intera conversazione in un’unica posizione.
· Un unico elenco di contatti La rubrica del nuovo Hotmail integra tutti i contatti di Hotmail, Messenger e altri social network quali Facebook o MySpace in modo da raggrupparli tutti in un’unica posizione.

About the Author

Related Posts