Con “Computer virtuale”, un innovativo servizio di cloud computing, la scuola è all’avanguardia ed attenta ai costi e all’’ambiente

deltaeffe_logoDa Milano Deltaeffe lancia “Computer virtuale”, il progetto pensato appositamente per le esigenze degli Istituti Scolastici e delle Università e basato sulla nuvola virtuale di Telecom, server virtuale che permette l’’utilizzo di risorse hardware o software in remoto.

Con Computer Virtuale studenti e professori potranno condividere progetti, lavorare e studiare in gruppo, da casa come a scuola, permettendo lo sviluppo di tecniche didattiche innovative, come l’e-learning.

Computer Virtuale è un prodotto di hosting completo, personalizzabile e totalmente flessibile; consente di creare infiniti desktop all’interno della nuvola virtuale Telecom ai quali sarà poi possibile accedere da qualsiasi luogo in modo affidabile, veloce e sicuro. Tale soluzione non comporta alcun costo di manutenzione e consente di risolvere il problema della rapida obsolescenza delle infrastrutture. La macchina virtuale, inoltre, abbatte i costi di software e hardware, andando quindi
incontro alle esigenze di scuole e università, che si trovano spesso a fare i conti con budget molto ridotti. Computer virtuale evita, inoltre, la perdita dei dati normalmente causata da guasti o furti dell’hardware.

Il canone viene incluso nella bolletta Telecom, rappresentando un costo di esercizio che non richiede finanziamenti. Il sistema operativo e gli applicativi utilizzati sono Open Source.
Computer Virtuale, inoltre, rispetta l’ambiente consentendo a più persone di accedere al proprio pc dallo stesso terminale.

Infine uno specifico accordo è stato stipulato con Davide.it, servizio di “filtraggio” che permetterà un accesso sicuro ai contenuti da parte dei ragazzi, in particolare quelli più giovani. Deltaeffe avvierà con le scuole aderenti un progetto di “alfabetizzazione” ad un uso responsabile di internet, per sensibilizzare gli studenti sugli eventuali pericoli e sui giusti comportamenti in rete.

About the Author

Related Posts