Al via Skil il nuovo laboratorio per l’innovazione tecnologica

notizie in breveDa Trento – L’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, hanno inaugurato oggi a Trento il Semantics & Knowledge Innovation Lab (SKIL) di Telecom Italia. Il nuovo centro ha l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca avanzata e formazione post universitaria nel campo delle tecnologie semantiche, che permettono di interpretare e valorizzare le informazioni presenti nel web o i dati provenienti da altre fonti come ad esempio dal territorio locale o da sensori ambientali.

Il nuovo Lab di Telecom Italia è destinato a dare ulteriore impulso al polo di ricerca attivo nella Provincia Autonoma di Trento, unica realtà italiana facente parte della Knowledge Information Community (KIC) ICT promossa dall’Istituto Europeo della Tecnologia e dell’Innovazione (EIT). Questo progetto, sviluppato sotto l’egida della Commissione Europea, si avvale di alcune comunità di eccellenza basate su un numero selezionato di strutture universitarie, veri centri di riferimento europei per formazione post universitaria, ricerca avanzata e innovazione industriale nel settore dell’Information Communication Technology.
L’obiettivo è realizzare una forte integrazione tra il mondo della ricerca e l’industria per accrescere la capacità di innovazione a livello europeo. In particolare, il polo di Trento dovrà favorire gli studi e la sperimentazione nel campo dell’ICT nell’ambito delle aree tematiche individuate dall’EIT quali sanità e qualità della vita, web 3.0, città digitali, gestione intelligente dell’energia e dei trasporti e smart spaces.

Il laboratorio, avvalendosi dell’esperienza e del know – how di Telecom Italia, si occuperà di sviluppare un modello conoscitivo basato su meccanismi di analisi semantica che permettono di interpretare e arricchire i contenuti testuali e audiovisivi e metterli in relazione tra loro al fine di renderne possibile la valorizzazione e la fruizione finale. I primi a beneficiare dei risultati di queste ricerche saranno la popolazione e il territorio del Trentino, che diventa così un importante polo per sperimentare l’innovazione di servizio e tecnologica.
Tra le prime applicazioni quella che riguarderà le fasce sociali più deboli: i servizi socio-assistenziali ad esempio potranno avvalersi da remoto di un sistema di monitoraggio intelligente che consentirà, grazie all’analisi e all’interpretazione dei dati raccolti nel corso dello studio, di fornire assistenza e ausilio agli anziani senza la necessità che questi lascino le proprie abitazioni.

“Trento è una realtà attenta allo sviluppo digitale del territorio, orientata al futuro e caratterizzata da una forte vocazione tecnologica – ha dichiarato Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia – ed è per questo motivo che l’abbiamo scelta per avviare il nuovo laboratorio per l’analisi semantica. Un operatore di telecomunicazioni deve saper “ascoltare” la rete per esaminare e comprendere fenomeni complessi e multiformi, ma anche e soprattutto per estrapolare dalla rete indicazioni preziose per eventuali sviluppi futuri di business. Oggi lo sviluppo di progetti di innovazione nell’ambito del settore dell’Information and Communication Technology in Italia passa per Trento e questa è la dimostrazione che anche in Italia è possibile fare ricerca di qualità in ambito ICT”.

“La presenza a Trento del nuovo Lab di Telecom Italia – ha sottolineato Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento – è il frutto di una politica che negli anni ha investito risorse umane e finanziarie nella ricerca. La call dell’Istituto Europeo della Tecnologia e dell’Innovazione che vede Trento in corsa per diventare uno dei sei Centri di riferimento a livello continentale è stata la prima tappa di un percorso che oggi ci porta a condividere una scommessa in Trentino con un grande gruppo industriale italiano. Da domani, incominceremo a pensare all’ICT Village, un centro moderno e innovativo dedicato alla crescita delle migliori menti e realtà dell’informatica e delle telecomunicazioni”.

Lo SKIL è ospitato nelle strutture di Trento RISE (Research, Innovation, and Education System) il consorzio comprendente il sistema trentino della ricerca, innovazione e alta formazione nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni divenuto partner dell’Istituto Europeo della Tecnologia e dell’Innovazione (EIT).

Telecom Italia sottolinea il proprio impegno nell’ambito dello sviluppo scientifico istituendo cinque borse di studio di dottorato per i ricercatori che andranno a far parte del gruppo di lavoro del Semantics & Knowledge Innovation Lab.

About the Author