Al Telecom Italia Future Lab un percorso interattivo per scoprire come cambierà la nostra vita

telecom italiaDa RomaTelecom Italia è protagonista del Festival delle Scienze 2011 “La fine del mondo. Istruzioni per l’uso” – manifestazione che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 20 al 23 gennaio – con il Telecom Italia Future Lab, un percorso interattivo in cui sarà possibile scoprire che volto avrà la casa del futuro e come, grazie alla tecnologia, riusciremo a non farci mai cogliere impreparati, che si tratti delle piccole incombenze quotidiane o… di catastrofi planetarie.

 

Siamo dall’altra parte del globo ma vorremmo poter controllare che tutto fili liscio nella nostra abitazione? Stiamo rientrando da una lunga vacanza e vorremmo essere accolti da un’atmosfera rilassante e accogliente? Abbiamo organizzato all’ultimo minuto una serata tra amici e vorremmo offrire loro, senza sforzo, una cena cucinata a puntino? Si sta avvicinando la nostra tanto attesa serata romantica e vorremmo assicurarci che tutto sarà perfetto, dal sottofondo musicale all’intensità delle luci? La casa del futuro esaudirà questi desideri e molti altri. Un unico dispositivo sarà infatti in grado di dialogare con tutti i sistemi elettronici presenti nell’abitazione e li regolerà secondo le specifiche esigenze che gli comunicheremo di volta in volta tramite un semplice touch screen, in qualunque momento e ovunque ci troveremo.

 

È un vero e proprio salto in questo futuro digitale, che è molto più prossimo di quanto ci si aspetti, quello che saranno invitati a fare gli ospiti del Telecom Italia Future Lab. Visitando i diversi ambienti che la compongono, il pubblico potrà interagire con la casa attraverso un piccolo dispositivo a tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) che, una volta registrate le preferenze di ciascun ospite, dialogherà con l’impianto stereo, il forno, l’impianto di illuminazione, il piccolo robot vigilante WowWee e tutti gli altri dispositivi elettronici, per ricreare le condizioni più adatte a ogni esigenza e fornire la massima sicurezza all’abitazione. Un’occasione per sperimentare direttamente con quali e quante novità la tecnologia, e in particolare la domotica, si appresta a cambiare radicalmente la nostra vita. A tutti i visitatori sarà inoltre fornito un codice grazie al quale sarà possibile continuare a interagire con la casa del futuro direttamente dal proprio pc, navigando sul sito internet di Telecom Italia www.telecomitalia.com.

Il Telecom Italia Future Lab si trova nel foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro de Coubertin, e potrà essere visitato gratuitamente giovedì 20 e venerdì 21 gennaio dalle ore 11 alle 18, mentre sabato 22 e domenica 23 gennaio dalle ore 10 alle 18.

About the Author

Related Posts