Akamai mostra il traffico IPv6 in tempo reale gestito dalla sua piattaforma globale

Posted On 02 Giu 2011
Comment: Off

notizie in breveDa MilanoAkamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), leader nell’offerta di servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità cloud computing, consentirà la visualizzazione in tempo reale dei dati relativi al traffico web IPv6, gestito attraverso la sua piattaforma globale composta da quasi centomila server, presenti in 72 Paesi, durante il “World IPv6 Day”, l’8 giugno prossimo.

All’indirizzo www.akamai.com/ipv6, Akamai mostrerà il traffico gestito nel corso delle 24 ore (a partire dall’una di notte, ora italiana). IPv6 è la nuova versione del protocollo Internet destinata a sostituire l’ormai obsoleto IPv4.

Con una disponibilità sempre più limitata degli indirizzi IPv4, il World IPv6 Day ha l’obiettivo di ricordare al mercato che è necessario agire velocemente per permettere il passaggio all’IPv6 ed evitare così costi maggiori e il rischio di limitazioni all’utilizzo di Internet da parte degli utenti di tutto il mondo. Akamai si è unita alla Internet Society e ad altre aziende operanti nell’area Internet per incoraggiare la preparazione e la pianificazione della transizione al protocollo IPv6. La partecipazione di Akamai a questa iniziativa prevede lo spostamento del sito dell’azienda www.akamai.com sul nuovo protocollo IPv6 e il supporto di oltre 30 aziende clienti in tutto il mondo che hanno scelto di aderire alla sperimentazione della tecnologia Akamai per l’IPv6.

“Il nostro impegno è rivolto ad aiutare clienti e partner di rete attraverso un passaggio “morbido” all’IPv6″, ha dichiarato Harald Prokop, Senior Vice President of Engineering di Akamai. “L’adozione del nuovo protocollo è ancora in una fase iniziale, ma crediamo che una pianificazione e un testing tempestivi rivestano particolare importanza per tutte le aziende legate a Internet. Il nostro strumento di visualizzazione dei dati offrirà un‘immagine rappresentativa sulle prime fasi di adozione di questo protocollo”.

Akamai renderà disponibile la propria offerta IPv6 a tutti i clienti interessati nel corso dell’anno prossimo. L’azienda invita i gestori delle reti con IPv6 nativo a contattare Akamai per applicare le corrette configurazioni.

La Akamai Intelligent Internet Platform, è una piattaforma distribuita globalmente e composta da circa centomila server di Akamai, dislocati in 72 Paesi e presenti in oltre mille delle reti che compongono Internet. Il software intelligente di Akamai monitora costantemente le condizioni di Internet per identificare punti di congestione, minacce alla sicurezza ed errori di rete che potrebbero avere un impatto negativo su prestazioni del cloud computing, siti di ecommerce, video in HD e molti altri aspetti legati al web. Grazie all’adattamento automatico dei server alle condizioni del traffico, Akamai garantisce prestazioni, protezione e affidabilità al business online.

About the Author