25 anni fa nasceva Brain, il primo virus per PC

brainDa Milano – Scoperto nel 1986, il primo virus per PC conteneva i riferimenti dei suoi autori in Pakistan. 25 anni dopo, nel febbraio scorso, Mikko Hypponen, Responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure, si è recato a Lahore per incontrarli. I creatori del virus sono i fratelli Amjad Farooq Alvi e Basit Farooq Alvi che oggi, insieme al terzo fratello Shahid Farooq Alvi, guidano un Internet Service Provider di successo, denominato Brain Telecommunication Ltd.

Brain – Searching for the first PC Virus è il titolo del video reportage del viaggio, della durata di 10 minuti, realizzato da F-Secure. Si tratta della prima video intervista concessa dai fratelli Farooq Alvi per parlare del virus che si è diffuso nel mondo attraverso i floppy disk. Nel filmato, Amjad e Basit svelano che Brain non era stato inizialmente concepito come virus distruttivo, motivo per cui hanno persino aggiunto i propri numeri di telefono all’interno del codice.

 

 

Welcome to the Dungeon
(c) 1986 Basit & Amjad (pvt) Ltd.
BRAIN COMPUTER SERVICES
730 NIZAB BLOCK ALLAMA IQBAL TOWN
LAHORE-PAKISTAN
PHONE :430791,443248,280530.
Beware of this VIRUS….
Contact us for vaccination………… $#@%$@!!

 


I fratelli Farooq Alvi hanno creato il virus spinti dalla curiosità di verificare le funzionalità multi-tasking dell’allora nuovo sistema operativo DOS, controllare la presenza di eventuali vulnerabilità e confrontarlo con altri sistemi operativi, come Unix.

img_0352“E’ stato incredibile. Sono andato in Pakistan all’indirizzo indicato nel codice del virus, ho bussato alla porta e ad aprirmi sono stati proprio i due fratelli che hanno creato Brain 25 anni fa!”, ha dichiarato Mikko Hypponen. “Quando Amjad e Basit hanno creato il virus nel 1986, il mondo era molto diverso da oggi. I fratelli Alvi non avevano cattive intenzioni mentre realizzavano quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il primo virus per PC. Credo che questo video documenti una parte importante della storia dei computer”.

Brain – Searching for the first PC Virus è visibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/FSecure.

Nel sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni sul virus Brain e la realizzazione del video.

About the Author