Sviluppare per iPad

sdk_ipad4Da Milano – Sul sito Apple Developer Connection, nella sezione iPhone Dev Center è stato reso disponibile il nuovo kit di sviluppo, Software Development Kit (più brevemente SDK), che supporta anche la creazione delle applicazioni per iPad e la transizione dei progetti per iPhone, quindi dei codici sorgente, verso iPad con la possibilità di ricompilarli.
La versione di SDK che consente di creare applicazioni per i Pad è la 3.2.
sdk_ipad3L’xCode non presenta grandi cambiamenti, se non per il fatto che esiste una nuova tipologia di applicazioni per adattare i progetti all’iPad, ovvero Split View-Based Application.
Anche Interface Building (il programma integrato per creare l’interfaccia grafica) si è adeguato al nuovo dispositivo e consente di creare interfacce ex-novo per iPad, oppure di migrare le interfacce già create per iPhone su iPad con il comando
Interface Building, File>Transition To>Transition to iPad.
Stesso discorso per il simulatore che ora consente di simulare, avendo cura di selezionare il sistema operativo 3.2, anche su iPad oltre che iPhone.

I vecchi progetti già sviluppati su iPhone possono essere importati su iPad e fatti girare in versione nativa, quindi con l’ampiezza di display dell’iPhone, oppure adattati a tutto schermo. In questo caso, però, se l’impostazione grafica prevedeva un supporto di dimensioni inferiori (il display dell’iPhone appunto) alcune immagini potrebbero essere visualizzate in modo non ottimale.

sdk_ipad1Per il resto tutto quello che si trovava nella versione SDK 3.1.2, è presente anche nella 3.2. I vecchi progetti già compilati per iPhone vengono tranquillamente supportati e gli strumenti sono, in gran parte, già ben noti al pubblico di sviluppatori.sdk_ipad2 Ora rimane da capire come funziona e come interfacciarsi, semmai, con l’applicazione iBook e le migliori strategie per emergere in questo nuovo “vecchio” mercato

About the Author

Related Posts