Sony World Photography Awards 2010: annunciati i vincitori della categoria fotografi amatoriali

notizie in breveDa Milano – Lo scorso lunedì 22 marzo, sono stati annunciati i vincitori del concorso Sony World Photography Awards 2010 per sezione fotografi amatoriali.
I nove artisti, che si sono distinti fra 43.745 partecipanti da 144 Paesi, sono:

• Architettura – Marianna Marcantonini, Italia
• Fotografia concettuale e costruita – Jake Lowe, Australia
• Documentario – Fredrik Jalhed, Svezia
• Moda – Alex Chebotar, Russia
• Paesaggio – Hayri Kodal, Turchia
• Musica – Vitali Seitz, Germania
• Storia naturale – Alex Goh, Malesia
• Ritratto – Richard Broken, Paesi Bassi
• Sport – Maksym Gorbatskyi, Ucraina

I vincitori sono stati scelti da una Giuria Onoraria, composta da fotografi di fama mondiale, curatori ed esponenti delle principali agenzie fotografiche internazionali, che hanno giudicato una rosa di finalisti precedentemente selezionata dagli esaminatori di iStockphoto.
Kelly Thompson, COO di iStockphoto, ha commentato: “È il secondo anno che partecipiamo alle pre-selezioni della categoria e ogni volta rimaniamo incantati dalla creatività e dalle abilità che emergono da questi astri nascenti. Ci auguriamo di vederli
crescere ancora di più”.
Le opere dei vincitori della categoria fotografi amatoriali saranno esposte nel corso della mostra Winner’s Exhibition, uno degli eventi del Festival Sony World Photography: cinque giorni interamente dedicati alla celebrazione dell’arte fotografica, che animeranno la città di Cannes dal 22 al 27 Aprile. Inoltre, le fotografie di ciascun artista saranno pubblicate sul libro dei vincitori dei Sony World Photography Awards e faranno il giro del mondo fra il 2010 e il 2011 grazie al Sony World Photography Awards Global Tour.
Il vincitore supremo, che riceverà il titolo di “Sony World Photography Awards, Amateur Photographer of the Year”, sarà scelto fra i nove campioni di categoria e proclamato in occasione della cerimonia che si terrà a Cannes giovedì 22 aprile. In premio, 5.000 $ in denaro e un’attrezzatura fotografica Sony.
Il 22 aprile a Cannes saranno presentati anche i vincitori della categoria professionisti, nonché il trionfatore della manifestazione, a cui verranno assegnati l’Iris D’Or e il titolo di “Sony World Photography Awards, Photographer of the Year”.
La mostra delle fotografie premiate sarà allestita presso il Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals e sarà aperta al pubblico.
Biglietti disponibili su www.worldphotographyawards.org/festival Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, ha affermato:
“Anno dopo anno, siamo sempre più impressionati dalla qualità dei fotografi amatoriali e la giuria lo è ancora di più, a dimostrazione del fatto che spesso il confine tra un vero fotografo amatoriale, cioè un appassionato dell’arte, e un professionista è difficile da definire. Ecco perchè siamo orgogliosi di aver ricevuto e visionato tutte queste meravigliose opere.”
Yoshiyuki Nogami, Vicepresidente Digital Imaging di Sony Europe, ha commentato: “Quando la tecnologia di digital imaging sposa il talento, è in grado di evocare una risposta emotiva profonda, ineguagliata da qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Le proposte di quest’anno per la categoria amatoriale hanno di nuovo rivelato una straordinaria fucina di talenti in erba che siamo orgogliosi di coltivare e sostenere”.
Le immagini dei vincitori e dei finalisti della categoria amatoriale sono disponibili sul sito  www.worldphotographyawards.org

About the Author

Related Posts