Risultati in tempo reale da tutto il web: Google presenta Real Time Search in italiano

google_real-time-searchDa Milano – Chi cerca trova…in tempo reale! Ora possiamo riscrivere così il vecchio proverbio. Da venerdì, infatti, la funzione Google Real Time Search annunciata da Google lo scorso dicembre è disponibile anche per gli utenti italiani che effettuano ricerche su google.it. Google conferma così la sua vocazione ad innovazione costantemente il motore di ricerca e la sua missione di aiutare quante più persone a trovare, nella moltitudine di informazioni che popolano il mondo, i risultati più aggiornati, completi e rilevanti, rendendoli disponibili su qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

 

Google Real Time Search ha lo scopo di arricchire i risultati delle ricerche sul motore di Google con un flusso dinamico di contenuti in tempo reale provenienti dal web. Ora, a seguito di qualsiasi ricerca, sarà possibile visualizzare anche risultati dell’ultimo minuto pubblicati su popolari siti web quali Twitter, MySpace e FriendFeed, oltre ai titoli delle ultime notizie e ai post dei blog pubblicati pochi secondi prima. Quando tali contenuti saranno rilevanti rispetto alle ricerche degli utenti, questi verranno ordinati in modo da mostrare le informazioni più “fresche” nella pagina dei risultati di ricerca.

 

Provate a cercare un personaggio famoso del quale la stampa si sta occupando, la vostra squadra di calcio preferita o la querelle politica del momento. Se su quel tema esiste un tweet che riporta una testimonianza di prima mano, oppure una notizia appena pubblicata o un post appena uscito su un blog, ora potrete vederlo tra i risultati del motore Google non appena esso appare sul web.

 

In aggiunta, cliccando su “risultati recenti” o selezionando “ultima ora” dal menu opzioni di ricerca, si potrà vedere un’intera pagina di tweet, blog, notizie e altri contenuti web facendo scorrere la pagina dei risultati di Google. Sarà inoltre possibile filtrare i risultati per vedere solo gli “update” da microblog come Twitter, FriendFeed, Jaiku e altri.

 

Le funzionalità di ricerca in tempo reale si basano su oltre una dozzina di nuove tecnologie a supporto della ricerca, che permettono a Google di monitorare oltre un miliardo di documenti ed elaborare centinaia di milioni di cambiamenti in tempo reale ogni giorno. Naturalmente, niente di tutto ciò sarebbe possibile senza il supporto di partner quali Facebook, MySpace, Twitter, FriendFeed, Jaiku e Identi.cah.

 

Le nuove opzioni di ricerca sono state progettate per essere disponibili anche su dispositivi iPhone e Android. In questo modo, anche quando siete in giro, potrete accedere istantaneamente alle informazioni più aggiornate su temi e argomenti in evoluzione: le condizioni delle piste da sci o le chat in corso su un nuovo film, magari mentre siete in coda al cinema per acquistare i biglietti.

About the Author

Related Posts