Primo premio per l’innovazione tecnologica millennium 2010 alle celle fotovoltaiche di Michael Grätzel

fotovoltaicoDa Milano – Il professore svizzero con le sue ‘celle fotovoltaiche di terza generazione a tinta sensibilizzata’ è il vincitore del premio per l’innovazione tecnologica Millennium del 2010.Mercoledì 9 giugno nel Teatro nazionale dell’Opera finlandese in cui si è svolta la premiazione la Presidente della Repubblica Tarja Halonen ha consegnato al professor Grätzel il primo premio per un valore di 800 000 euro nonché una scultura Huippu.

UNA DELLE MAGGIORI SFIDE DELL’UMANITÀ è di trovare delle alternative ai combustibili fossili in via di esaurimento. La nostra fonte di energia più ovvia è il sole da cui derivano quasi tutte le riserve energetiche del pianeta.

Il vincitore del premio per l’innovazione tecnologica Millennium 2010, il professore di tecnologia chimica Michael Grätzel del Politecnico di Losanna (EPFL), ha affrontato questa sfida con le sue celle fotovoltaiche a tinta sensibilizzata.

“Fino ad oggi l’ostacolo principale per l’energia fotovoltaica è sempre stato il prezzo. Le celle fotovoltaiche di Grätzel rappresentano un modo conveniente di sfruttare l’energia solare per uso umano. L’innovazione di Grätzel giocherà probabilmente un ruolo importante nelle varie applicazioni per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e di conseguenza nella promozione dello sviluppo sostenibile”, spiega l’amministratore della fondazione Tekniikan Akatemia Ainomaija Haarla nelle motivazioni per l’assegnazione del premio.

Il vincitore è stato scelto dalla direzione della Tekniikan Akatemia su raccomandazione del gruppo nazionale di esperti per il premio.

Il rapporto fra il prezzo e l’applicabilità delle celle solari a tinta sensibilizzata progettate da Grätzel è eccellente. Questa tecnologia, descritta come fotosintesi artificiale, è un’alternativa alquanto promettente all’attuale tecnologia delle celle solari al silicio. Le celle fotovoltaiche di Grätzel sono fatte con materiali a basso costo e la loro produzione non necessita di macchinari complicati. Nonostante le celle si trovino ancora in uno stadio relativamente primordiale risultano molto promettenti e costituiscono una valida alternativa alle costose celle solari al silicio.

Il futuro ci riserva molti prodotti basati sull’invenzione di Grätzel quali le finestre che accumulano energia solare nonché gli attuali pannelli solari ad un prezzo molto più basso. I primi prodotti basati sulle celle di Grätzel sono già stati lanciati sul mercato.

PREMI DI CONSOLAZIONE DI 150 000 EURO ALL’ELETTRONICA IN PLASTICA E AL MICROPROCESSORE ARM

Gli altri scienziati premiati durante la cerimonia Millennium 2010 hanno ricevuto un premio di consolazione di 150 000 euro nonché una scultura Huippu. Le innovazioni premiate quest’anno affrontano soprattutto il problema dello sviluppo sostenibile e del consumo energetico.

L’innovazione principale di Sir Richard Friend, professore di fisica Cavendish all’Università di Cambridge, il LED organico: una pietra miliare per lo sviluppo dei circuiti elettronici in plastica. Carta elettronica, celle solari organiche prodotte con tecniche di stampa a basso costo o grandi carte da parati per illuminazione sono solo degli esempi del suo lavoro di ricerca che permette la creazione di prodotti totalmente nuovi.

Il professore di tecnologia dell’informazione Stephen Furber dell’Università di Manchester è l’ideatore principale del microprocessore ARM basato sulla tecnologia RISC a 32 bit. La sua invenzione ha rivoluzionato lo sviluppo dell’elettronica portatile. Mediante questo processore geniale si possono costruire dispositivi elettronici a basso costo e a basso consumo energetico ma ad alta efficienza. In 25 anni si sono prodotti quasi 20 miliardi di microprocessori basati sulla tecnologia ARM.

“Ognuna di queste innovazioni rispecchia perfettamente i requisiti posti per l’assegnazione dei premi: un’innovazione utilizzabile da una fetta possibilmente vasta dell’umanità oggi e in futuro”, sostiene il cavaliere del lavoro Stig Gustavson, presidente dell’organo direttivo della fondazione Tekniikan Akatemia.

About the Author