Phishing con iTunes

Posted On 08 Ott 2010
Comment: Off

itunes_phishing11Da Milano – Il noto servizio di Apple utilizzato ogni giorno da milioni di utenti è diventato un bersaglio per gli hacker in cerca di informazioni confidenziali, tramite una ricevuta falsa di iTunes che può reindirizzare al download di malware come Trojan bancari.
In base a quanto scoperto dai laboratori di Panda Security, Apple iTunes è diventato il bersaglio di hacker che cercano di raggiungere milioni di potenziali vittime, che ogni giorno utilizzano le loro carte di credito sulla piattaforma, allo scopo di carpirne i dati e infettare i loro computer.
Gli utenti ricevono una e-mail abilmente predisposta per informarli di un acquisto costoso effettuato su iTunes. L’utente, che in realtà non ha mai fatto questo acquisto, tenta di risolvere rapidamente il problema, cliccando su un link contenuto nella e-mail. Tuttavia, dopo aver cliccato sul link, all’utente itunes_phishing3viene chiesto di scaricare un lettore di file PDF, che è fasullo. Una volta installato, questo programma reindirizza l’utente su pagine Web infette (provenienti per lo più dalla Russia) contenenti malware come Trojan bancari che si impossessano dei dati personali dell’utente.

Nelle immagini possiamo vedere come cliccando col tasto destro del mouse sul link si evidenzi un indirizzo internet che non ha nulla a che fare con itunes.

About the Author

Related Posts