Paypal illustra il futuro dei pagamenti al convegno degli sviluppatori Innovate 2010

paypal_300dpiDa San Francisco  – PayPal, il modo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare, ha annunciato ieri nuovi scenari e collaborazioni future che rivoluzioneranno il mondo dei pagamenti. Finalmente sarà possibile inviare e ricevere denaro ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento.

Le novità presentate al convegno annuale degli sviluppatori PayPal X Innovate 2010 riguardano le tre aree di punta del settore tecnologico: mobile, sociale e locale. L’attenzione è rivolta soprattutto ai nuovi strumenti di pagamento tramite telefono cellulare e alla recente soluzione per beni digitali che consente agli utenti di pagare contenuti editoriali, musica e giochi in un paio di clic.

Durante il convegno, il Chief Operating Officer di Facebook Sheryl Sandberg ha annunciato che Facebook userà PayPal per pagare la sua comunità di sviluppatori e che adotterà la nuova soluzione PayPal per beni digitali per gli acquisti degli utenti sul social network.

“Da quando abbiamo lanciato la piattaforma aperta un anno fa, PayPal ha imparato moltissimo dagli sviluppatori e la nostra piattaforma si è quindi evoluta per rispondere alle esigenze di questo mercato globale dinamico” – ha dichiarato Scott Thompson, Presidente PayPal. “La community dei nostri sviluppatori sta rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e accedono all’informazione e all’intrattenimento. Insieme a loro, stiamo cambiando anche il modo in cui le persone pagano queste cose. Sono entusiasta per le enormi opportunità che abbiamo di fronte”.

“La convergenza di mobile, social network e tecnologie di geolocalizzazione sta creando enormi opportunità per gli sviluppatori” – ha aggiunto Osama Bedier, Vice Presidente PayPal per la piattaforma, il mobile e le new ventures. – “Siamo in un momento paragonabile alla corsa all’oro dell’era dot-com, più grande e più evoluta. Innovate 2010 è tutto questo e PayPal X permette agli sviluppatori di monetizzare questa opportunità”.

Alcune delle novità presentate nel corso della conferenza:

PayPal per Beni digitali

PayPal X oggi offre una nuova soluzione di pagamento online sviluppata appositamente per beni digitali, che consente agli utenti di pagare in soli due clic senza mai lasciare la pagina o l’applicazione del venditore. I consumatori possono creare un conto PayPal, vedere i dettagli del pagamento, scegliere l’indirizzo di spedizione e approvare il pagamento senza essere re-indirizzati sul sito PayPal. In questo modo PayPal crea una migliore esperienza di acquisto per gli utenti e garantisce agli sviluppatori una maggiore presenza del cliente sul sito. FundRazr e Payvment (costituito da sviluppatori “allievi” di PayPal Innovate 2009) sono stati i primi ad adottare questa nuova soluzione di pagamento. La realizzazione di questo prodotto rientra nella promessa fatta da PayPal – a Innovate 2009 – di dedicare il 30% del proprio piano di sviluppo alle richieste degli sviluppatori.

PayPal Mobile

Il Pagamento express PayPal Mobile è oggi disponibile per tutti i venditori: consente agli acquirenti di pagare dal cellulare in modo affidabile e in due soli clic. PayPal ha anche presentato PayPal Mobile 3.0, l’ultima applicazione per iPhone con funzioni di geo-localizzazione e nuove funzionalità nella Mobile Payments Library. Inoltre, l’operatore americano VeriFone ha annunciato l’intenzione di integrare PayPal nell’applicazione iPhone per venditori e nel lettore di carte di credito e bancomat.

Applicazioni PayPal

PayPal sta introducendo la versione beta delle App PayPal, che permetterà agli sviluppatori di integrare le applicazioni direttamente sul sito PayPal. Le applicazioni PayPal includeranno servizi quali strumenti per la vendita rivolti a piccole imprese, acquirenti e venditori su eBay, e nuove innovative modalità per trasferimenti di denaro su internet. Bill.com, CreditKarma, Expensify, Freshbooks, Shipwire e Zuora hanno già iniziato a creare applicazioni su PayPal.com. Gli sviluppatori presenti a Innovate hanno sperimentato in esclusiva il beta test, che sarà disponibile al pubblico l’anno prossimo.

Pagamenti PayPal per aziende

Si tratta di un servizio PayPal veloce e affidabile per inviare e ricevere pagamenti a una tariffa fissa di 50 centesimi. La tariffa è pensata per ridurre le spese generali e i costi di fatturazione e per rendere più veloce il rimborso per servizi aziendali (pagamenti di stipendi, spese e noleggi). Tra i primi ad adottare questo servizio figurano: Bill.com, Expensify, Freshbooks, Harvest, Plastic Jungle e Zoho.

About the Author

Related Posts