Nuovo slancio per le aziende globali grazie alla soluzione Exchange ActiveSync di Nokia-Microsoft per l’accesso diretto alle e-mail

image004Da Espoo, FinlandiaNokia ha annunciato oggi gli ultimi sviluppi relativi alla diffusione di Microsoft Exchange ActiveSync per smartphone Nokia, evidenziando come questa soluzione stia riscuotendo sempre più successo tra gli operatori e le principali aziende.

La soluzione, che consente un accesso sicuro e diretto alle e-mail e alle informazioni personali attraverso i server Microsoft Exchange, è disponibile per gli smartphone Nokia sulle reti di oltre 550 operatori nel mondo, tra cui America Movil, Orange, Telecom Italia, Telefonica, TeliaSonera, T-Mobile e Vodafone. Inoltre è stata adottata su larga scala anche da aziende leader come JC Decaux e OnMobile che sono state attratte sia dal maggiore livello di efficienza che dai costi notevolmente inferiori rispetto alle soluzioni proposte dalla concorrenza.
Nokia e gli operatori attraverso attività congiunte rivolte ai responsabili IT delle aziende consentono di migliorare l’efficienza operativa e ridurre notevolmente il “total cost of ownership” (TCO) rispetto ad altre soluzioni.
La soluzione Microsoft Exchange ActiveSync è supportata da un’ampia gamma di smartphone Nokia, disponibili in diversi modelli e fasce di prezzo, che coprono l’intero mercato di utenti business. Nel primo semestre del 2010, sono stati distribuiti più di 12 milioni di smartphone Nokia Eseries per utenti business, oltre il 50% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Nel corso dell’ultimo trimestre del 2010 è prevista la distribuzione del nuovo Nokia E7, uno smartphone business dotato di tastiera completa e un display touch screen da 4 pollici, con tecnologia Nokia ClearBlack per una migliore visibilità outdoor.

“Ai manager IT viene sempre più spesso richiesto di applicare soluzioni di mobilità aziendale, come l’accesso alla posta elettronica, all’instant messaging e alle intranet, per un numero maggiore di dipendenti, ma evitando gli elevati costi di middleware, licenze e servizi di manutenzione aggiuntivi” dichiara Ilari Nurmi, responsabile marketing smartphone aziendali Eseries di Nokia.
La soluzione Nokia, che sta riscuotendo sempre più successo tra le aziende, consente ai dipendenti di connettersi direttamente al server di posta aziendale attraverso il proprio smartphone Nokia senza il bisogno di server aggiuntivi dipendenti inoltre gli utilizzatori possono accedere anche al servizio di instant messaging aziendale attraverso Microsoft Communicator Mobile.
“L’impegno di Nokia per la transizione al mobile delle aziende è superiore a quello di qualunque altro produttore di dispositivi mobili. Microsoft progetterà e svilupperà soluzioni mobile per la produttività, la comunicazione e la collaborazione che verranno lanciate congiuntamente sul mercato e costituiranno un vantaggio competitivo per i nostri smartphone” aggiunge Ilary Nurmi.

In JC Decaux, la principale azienda europea di pubblicità outdoor, solo il 14% dei dipendenti dotati di dispositivi mobili aveva accesso alle funzionalità e-mail e agenda. L’azienda si proponeva di estendere l’accesso a queste funzionalità ad un numero maggiore di dipendenti, ma con un risparmio economico rispetto alla soluzione esistente e senza dover affrontare problemi relativi alla gestione di ulteriori server. JC Decaux ha scelto la soluzione Nokia che, insieme alle tariffe vantaggiose proposte dal partner Vodafone Global Enterprise, ha permesso di ridurre il TCO aumentando la velocità di risposta dell’azienda nei confronti dei propri clienti e portando inoltre al 100% la percentuale di utenti mobile aziendali che possono usufruire della funzionalità e-mail.

OnMobile, la maggiore società Indiana indipendente di dati e servizi a valore aggiunto per provider di servizi mobili, fissi e multimediali, è riuscita ad accelerare le procedure, abbreviare i tempi di risposta e ridurre i costi grazie all’introduzione della soluzione Nokia. Parte del personale era già dotato di smartphone Nokia ed è stato quindi possibile installare Mail for Exchange senza costi aggiuntivi. Inoltre, i minori costi mensili per il traffico dati generati dalla soluzione Nokia, hanno incoraggiato gli utenti di un prodotto concorrente ad effettuare lo “switch”. Nei sei mesi successivi all’adozione della soluzione Nokia, OnMobile ha registrato un notevole risparmio in termini di tempo per gli ingegneri, un aumento pari al 20% di progetti completati entro le scadenze previste ed una riduzione del 30% delle spese di trasferta.

Oltre all’accesso alle e-mail e alle infrastrutture aziendali, gli smartphone Nokia consentono l’utilizzo di mappe, funzionalità di navigazione, download di applicazioni e accesso ad altri servizi tramite Ovi. Il successo delle applicazioni business su Ovi Store, come ad esempio Worldmate, Anti-Theft for Mobile di F-Secure, Boingo e Bloomberg, è cresciuto notevolmente e tra i paesi in cima alla classifica dei download ci sono ad esempio: Francia, Germania, India, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

About the Author

Related Posts