Libri tecnologici per tutte le occasioni

libri_variDa Milano – Qualche tempo fa abbiamo pubblicato un articolo in cui fornivamo una serie di consigli per libri a sfondo tecnologico, non necessariamente dei manuali, ma delle letture più variegate adatte anche ad un pubblico poco tecnico.

Visto il discreto successo riscontrato dall’articolo, che risulta tra i più letti di sempre, ci sembrava simpatico fornirvi “la seconda parte” con alcuni libri selezionati proprio dalla nostra redazione.

 

 

dottor_macDottor Mac è qualcosa di più di manuale, è una guida di pronto soccorso per Mac. Lo si intuisce piuttosto bene leggendo la quarta di copertina: “Panico. E’ la prima istintiva reazione che afferra l’utente quando il beneamato Mac cessa, per qualsiasi motivo, di funzionare. Al panico seguono, spesso, comportamenti irrazionali, dettati dalla paura di avere perso per sempre i propri preziosi dati o, peggio, l’intero hardware. Comportamenti che finiscono per peggiorare i problemi.
In questi casi occorre prevenire gli attacchi d’ansia, quindi contare fino a 10 prima di prendere qualsiasi iniziativa, respirare profondamente e, se possibile, consultare Dottor Mac.
Questo manuale nasce dall’idea di cercare di riassumere in un unico volume di facile consultazione le principali problematiche che possono affliggere i computer di casa Apple. Problemi software e problemi hardware, raccolti con riferimento a fonti ufficiali ed esperienze personali, vissute in più di 15 anni di attività col Mac”.
L’editore è Hoepli e il prezzo è di 14,99 euro.
hacker_republicLeggendo le righe di presentazione del libro Hacker Republic viene un po’ da sorridere: “Siete sicuri che, proprio mentre leggete queste righe, non ci sia qualcuno che sta frugando nella vostra posta elettronica? Siete certi che Lisbeth Salander esista solo nella fantasia di uno
scrittore?”. Però, al di là dell’approccio molto commerciale (in fondo i libri bisogna pur venderli) l’autore Fabio Ghioni è riconosciuto come uno dei maggiori esperti mondiali di sicurezza informatica. È diventato “l’hacker più famoso d’Italia” in seguito alla vicenda delle intercettazioni Telecom. Accusato di aver violato la banca dati della più grande multinazionale di intelligence privata, è stato arrestato e tenuto forzatamente lontano da qualunque tecnologia per cinque mesi. Da questa esperienza è nato il suo primo romanzo, La nona emanazione
(2009). È autore del saggio Ombre Asimmetriche (2005), definito da L’espresso “un cult della cultura underground”, e coautore della serie a fumetti Hero-Z, un techno-thriller che ha spopolato negli USA e in Estremo Oriente.
Nel suo libro Hacker Republic, edito da Sperling e Kupfer (il prezzo è di 12 euro), cerca di tracciare una linea di demarcazione tra verità presunte e certezze spesso snobbate. Hacker Republic è scritto come un romanzo (niente codice) per incuriosire e spiegare, anche ai neofiti, i lati più oscuri dell’universo informatico.
larssonUomini che odiano le donne è il primo libro della trilogia di Stieg Larsson, completata dai successivi La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta. E’ stato un caso letterario, è diventato un film, è soprattutto un romanzo avvincente che vede, come co-protagonista, Lisbeth Salander, una giovane ricercatrice esperta di pirateria informatica dal look eccentrico, tatuata e con un abbigliamento da bad block, che guida il lettore attraverso i meandri dei segreti informatici dove la realtà spesso supera la fantasia. E’ edito da Marsilio (collana Farfalle) e la versione in brossura costa 21,50 euro.
Infine, un omaggio ad uno scrittore che ha fatto della tecnologia uno dei suoi capisaldi, Michael Crichton, recentemente scomparso. Il merito di Crichton è stato quello di scrivere libri molto ben documentati e strutturati da un punto di vista scientifico, ma avvincenti come solo un best seller può esserlo. predaPreda è uno di questi. Un viaggio allucinante nel mondo delle nano tecnologie e delle opportunità/rischi che possono creare. Un po’ romanzo, un po’ monito, dove la fantasia è davvero a portata di mano del progresso che avanza. E’ edito da Garzanti, la versione in brossura costa 18,50 euro si può trovare però la versione Superpocket a 5 euro.

About the Author

Related Posts