L’antifurto per PC

antifurto_pcDa Milano – I furti di notebook sono ormai molto frequenti, non solo quelli occultati poco saggiamente nel baule dell’auto o in qualche scomparto segreto, ma anche e soprattutto quelli lasciati incustoditi per pochi secondi durante occasioni di studio o lavoro.
I ladri ormai si sono evoluti dal punto di vista tecnologico e riescono a trovare i notebook nascosti in auto con uno strumento che si chiama NLJD, acronimo di “Non Linear Junction Detector”. Usando questa apparecchiatura è possibile individuare la presenza di apparati elettronici (anche spenti) e con un minimo di esercizio anche scoprire piccole alterazioni che in un particolare modello di autovettura differiscono dalla “norma” dell’elettronica di serie.
Geniale. Ma com’è possibile proteggere il proprio amato portatile o perlomeno cercare di rintracciarlo in caso di furto?
Se si escludono gli antifurto meccanici, ovvero quelli che fisicamente servono per legare il PC ad una scrivania o altro, come se fosse un motorino, rimangono delle ottime alternative software che possono risultare, per i ladri, altrettanto scoraggianti.
Una delle più efficaci è rappresentata da Lalarm, un ottimo antifurto acustico per PC, gratuito e fornito di una serie di interessanti opzioni aggiuntive.
lalarmLo potete scaricare all’indirizzo www.lalarm.com. Pur di dimensioni ridotte (Lalarm ha un installer che pesa meno di un MB) questo free software è caratterizzato da una serie di opzioni davvero utili:

 

 
* Allarme Furto – Previene il furto del computer portatile azionando un allarme quando un ladro cerca di rubare una portatile.
* Allarme Perimetrale – Avvisa quando un computer portatile viene portato fuori da un perimetro prestabilito (nel pannello opzioni). Aiuta impedire l’uso improprio del computer portatile e mantiene il computer portatile all’interno di un confine sicuro.
* Allarme Disattenzione – Aziona il suono di un allarme quando il proprietario lascia la computer incustodito in una zona a rischio, per un periodo di tempo. Aiuta a prevenire il furto di computer portatile.
* Allarme Batteria – Da scattare l’allarme quando la batteria è sotto stress, al fine di preservare la capacità della batteria e prolungare la durata della stessa.
* Allarme Disco – Si aziona quando un disco rigido ha bisogno di una riparazione o sostituzione al fine di prevenire la perdita dei dati.
* Distruzione Dati – Protegge i dati sensibili distruggendoli nel caso il laptop venga rubato.
* Recupero Dati – Può recuperare i dati da un computer portatile rubato.
* Alert Mobile Telefonico – Invia una segnalazione a un telefono cellulare via e-mail o SMS.
* Risposta al Furto – Si può impostare il computer portatile per attivare un certo comportamento (di monitoraggio) qualora finisse nelle mani di un ladro.
* Allarme salute – Avverte l’utente quando si utilizza un computer per un lungo periodo di tempo al fine di prevenire affaticamento o patologie legate all’uso prolungato.* Allarme antiaggressione/panico – Eemette un suono forte di allarme per proteggere l’utente da un altro utente malintenzionato.

lalarma

Esistono anche altri software antifurto. Tra questi Laptop Alarm, un software che simula un antifurto acustico particolarmente fastidioso e quindi percepibile ogni qual volta qualcuno cerchi di: disconnettere la presa di corrente esterna, disconnettere il mouse USB, muovere il cursore del mouse anche di pochi millimetri, spegnere il computer o sospendere la sessione di lavoro in corso.
Si può scaricare all’indirizzo http://www.syfer.nl. Non è gratuito, costa 7,99 euro. Non necessita di installazione e provvede ad autoconfigurarsi alla prima accensione del PC.
Per il corretto funzionamento bisogna avere, naturalmente, l’accortezza di alzare, o quanto meno attivare, il volume degli altoparlanti del notebook.
Da segnalare anche un ottimo software antifurto per cellulari equipaggiati con sistema operativo Symbian Serie 60: Guardian (www.symbian-toys.com/guardian.aspx).
Ad ogni accensione del cellulare Guardian si occupa di stabilire se la sim inserita è autorizzata, in caso contrario notifica l’avvenuto cambio sim inviando un sms ad un numero telefonico stabilito in precedenza, in modo completamente nascosto, non lasciando alcuna traccia, neanche nel registro di sistema. In questo modo il ladro è del tutto inconsapevole che il cellulare sta trasmettendo informazioni che ne possono consentire il rintraccio quali: il numero di telefono del nuovo possessore, l’identificativo della cella GSM a cui il terminale è attualmente agganciato, l’identificativo del paese e l’operatore utilizzato.
Guardian fornisce anche funzionalità di controllo remoto del cellulare, consentendo di cancellare a distanza le proprie foto/rubrica/sms/video/audio in caso di smarrimento o furto del cellulare.
Infine, per gli utenti Mac, si segnala un software antifurto sonoro completamente gratuito: iAltertU (http://sourceforge.net/projects/ialertu/) che innesca un fastidioso segnale di allarme della durata da 10 secondi a 2 minuti quando qualcuno cerca di spostare il portatile. Nei Macbook con fotocamera integrata è anche previsto lo scatto di una foto e l’invio per e-mail dell’immagine di chi fa scattare l’allarme.

About the Author