Il telefono cellulare diventa una bomboletta spray e l’utente un vero e proprio writer virtuale

sony-ericsson-logoDa Milano – Sono stati proclamati i vincitori di “Creare con Sony Ericsson”, il progetto promosso da Sony Ericsson in collaborazione con la Facoltà del design del Politecnico di Milano, che ha coinvolto gli studenti nell’ideazione e nella realizzazione di applicazioni mobili innovative per i cellulari Sony Ericsson.
La giuria di esperti, appositamente nominata da Sony Ericsson, ha esaminato le 7 applicazioni proposte dei ragazzi del Corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design, all’interno delle tre categorie scelte – Musica e servizi Location Based; Utility e Entertainment; Time killer and fun – e ha selezionato i progetti più meritevoli in termini di creatività, innovazione e reale creazione dell’applicazione stessa.
I giovani studenti dell’Ateneo milanese hanno reinventato l’utilizzo del cellulare attraverso 7 applicazioni che toccano diversi ambiti dalla musica, alla cucina, al mondo urbano e animale, fino ai suoni associati al movimento.

“Immagina di trasformarti in un Writer e di lasciare il tuo tag in modo pulito, semplice e sostenibile. L’essenziale è invisibile agli occhi”. Questa la filosofia alla base dell’applicazione vincente, Urban Tag, che trasformerà i cellulari Sony Ericsson in bombolette spray immaginarie per disegnare graffiti virtuali sui muri della propria città, in completa libertà ma senza lasciare alcuna traccia. Gli utenti potranno poi fotografare con la fotocamera il proprio disegno virtuale e condividerlo con tutti gli amici e la community.

Ana Rink, Martina Bartoli, Liyue Zhao, Marcella Maltese, Edmund Ng i nomi dei vincitori, un team che ha unito Italia, Lituania, Singapore e Cina in un progetto molto originale, che, partendo dall’osservazione del mondo urbano, ha saputo intrecciare virtualmente divertimento, creatività, gestualità ma anche sostenibilità ambientale e sociale incoraggiando gli utenti a interpretare la propria città utilizzando il cellulare come vero e proprio filtro per vedere il mondo che ci circonda in modo innovativo e estremamente personale.

Ai vincitori è stato riconosciuto un premio economico oltre al nuovissimo cellulare Sony Ericsson Xperia X10 Mini. I ragazzi parteciperanno inoltre ad uno stage formativo, presso la società di sviluppo Bitween, partner del progetto, per realizzare concretamente la propria applicazione, entrando così in contatto con il mondo dell’impresa. Urban Tag sarà infatti resa disponibile all’interno di PlayNow, il digital contents store di Sony Ericsson.

Si sono aggiudicati un posto nella rosa dei tre finalisti per l’inventiva abbinata alla semplicità, i progetti CookUp, un assistente personale che permette di scoprire nuove ricette con gli ingredienti che si hanno a disposizione, “shakerando” semplicemente il cellulare, di combinare cibo e vino e di aiutare nella spesa quotidiana per non dimenticare nulla, e DOG ME no rules – just instintics, un’applicazione che ha ricevuto una menzione particolare per la fantasia estrema e che mette al centro la relazione tra cane e padrone in un modo davvero unico e divertente senza filtri razionali.

“Siamo davvero contenti della passione e dell’impegno dimostrato dagli studenti che hanno potuto liberare la loro espressività legandola alle nuove gestualità offerte dalle particolari caratteristiche dei cellulari Xperia X10mini, estremamente compatti, maneggevoli e portatili”, ha commentato Orazio Corva Product Marketing Manager di Sony Ericsson Italia. “Siamo sicuri che l’opportunità di partecipare concretamente alla realizzazione della propria applicazione sarà per loro un’altra esperienza entusiasmante e un primo rapporto reale con il mondo delle aziende.”

About the Author

Related Posts