Symbian per cellulari diventa open source

symbian-logoDa Milano La Fondazione Symbian lavora dal 2008 alla trasformazione del suo sistema operativo in un sistema operativo open source ed ora sembra avere finalmente raggiunto il suo scopo.
Ciò significa che qualsiasi sviluppatore potrà apportare il proprio contribuito per migliorare la piattaforma che in questo modo godrà di tempi di sviluppo più veloci.

Tale decisione sembra essere stata presa per contrastare il crescente successo dei suoi principali concorrenti l’iPhone di Apple e Android di Google anche se un portavoce della Fondazione Symbian tiene a sottolineare che in realtà l’idea era nata ancor prima dell’avvento dei due smartphone concorrenti.

La Fondazione no profit Symbian è nata dalla collaborazione di Nokia ed altre importanti aziende di settore quali AT & T, LG, Motorola, NTT DoCoMo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone.

Fino ad ora i codici sorgente di Symbian erano diffusi soltanto tra i membri della Fondazione che in questo modo erano in grado di sviluppare la piattaforma con le loro interfacce utente, ma presto ci si è accorti che questo rallentava molto il processo di sviluppo della piattaforma stessa.

Il portavoce della Fondazione ha comunque dichiarato che la trasformazione del sistema operativo Symbian in un sistema open source non è da considerarsi un’operazione di marketing.

About the Author

Related Posts