dTouch, iAble-MyTobii e iAble-ProBe: i computer facili per superare tutte le barriere

dtouchDa MilanoSR Labs (www.srlabs.it), l’azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni per gli anziani e per persone con disabilità (i cosiddetti ausili informatici ad elevata accessibilità), annuncia che sarà presente all’edizione 2010 di Domus Persona, in programma dal 15 al 18 aprile presso la Fiera di Trieste.

Durante l’esposizione, che nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le necessità delle persone anziane o con disabilità con le conoscenze organizzative, professionali e tecnologiche dell’amministrazione pubblica e delle imprese al fine di individuare soluzioni adeguate per permettere una migliore qualità della vita, l’azienda presenterà dTouch, iAble-MyTobii e iAble-ProBe: le soluzioni pensate e realizzate in Italia che aiutano le persone anziane o con limitazioni nei movimenti a semplificare l’utilizzo del computer e a condurre una vita più autonoma e socialmente integrata, facilitando le comunicazioni e abbattendo l’isolamento.

 

 

 

dTouch: la soluzione per ridurre il digital divide

Gli anziani sono spesso disorientati dalle troppe opzioni di un normale sistema operativo oppure sono affetti da limitazioni o difficoltà nei movimenti che impediscono di muovere correttamente il mouse.

E’ proprio per eliminare queste barriere e favorire l’alfabetizzazione e l’accessibilità al mondo informatico per soggetti anziani che SR Labs ha ideato dTouch: un sistema integrato di hardware e software che permette anche ai nonni di poter accedere senza difficoltà a internet e alla comunicazione con gli altri. dTouch è una soluzione formata da un pc touch screen da 17″ e dall’ambiente software iAble, una innovativa interfaccia messa a punto dall’azienda in anni di esperienza sul campo. Con dTouch è possibile disporre di sintesi vocale, navigare in internet, guardare la tv, gestire la posta elettronica e le telefonate tramite tecnologia VoIP, leggere testi digitali e, attraverso il modulo domotica, impartire anche comandi agli elettrodomestici presenti nel contesto abitativo senza la necessità di intervenire su numerosi telecomandi spesso poco accessibili. Il tutto solo toccando con un dito il grande display, in modo semplice e intuitivo.

 

 

 

iAble-MyTobii: il comunicatore vocale a controllo oculare

iable-mytobiiiAble-MyTobii è un avanzato sistema a gestione oculare esplicitamente progettato e sviluppato per consentire a persone affette da gravi disturbi del sistema motorio e/o cognitivo di utilizzare un computer. L’integrazione del software iAble con l’eye-tracking, nato proprio dall’esigenza di trovare una modalità interattiva semplice e realmente efficace in grado di sostituire il controllo mouse/tastiera del computer, consente di muovere il mouse semplicemente guardando lo schermo e di impartire comandi attraverso l’interazione diretta dell’occhio con interfacce appositamente sviluppate per questa modalità di utilizzo.

 

 

 

iAble-ProBe: il sistema mobile ad elevata accessibilità per la comunicazione

iable-probeiAble-ProBe è un innovativo sistema mobile per la comunicazione aumentativa e alternativa dotato di controllo touch screen e controllo vocale. Il sistema è stato specificatamente progettato per le persone affette da disturbi di crescente gravità del sistema locomotore e/o cognitivo, incluse le persone con abilità neuromotorie limitate ad alcuni deboli movimenti residui.

About the Author

Related Posts