Disponibile la beta di Windows Internet Explorer 9

windows_explorer_9Da San Francisco, California  – Microsoft Corporation ha annunciato la disponibilità a livello mondiale della versione beta del nuovo browser, supportata da oltre 70 importanti siti Web e marchi globali che hanno creato nuove esperienze per dimostrare le funzionalità di Windows Internet Explorer 9 nel corso dell’evento Beauty of the Web a San Francisco.

Il nuovo browser offre un’esperienza di navigazione veloce, essenziale e affidabile. Per quanto riguarda la velocità gli sviluppatori dei siti più riconosciuti al mondo (oltre 70 siti che raggiungono ogni giorno oltre 800M di utenti) hanno dimostrato infatti come Internet Explorer 9 possa trarre massimo vantaggio dall’accelerazione grafica dei PC e dall’integrazione con Windows 7. Per quanto concerne l’essenzialità parliamo di una nuova interfaccia: pulita, semplice, non invasiva per dare maggiore evidenza al contenuto e quindi alla pagina web.
L’affidabilità è correlata alle funzionalità di sicurezza (già presenti in Internet Explorer 8) e della prevenzione di eventuali stop alla navigazione causati da crash dei siti.
Microsoft lavora con il consorzio W3C. Il consorzio definisce a livello globale gli standard del web. Tale collaborazione ci porta ad assegnare a Internet Explorer 9 la caratteristica di interoperabilità, ovvero l’aderenza agli standard web emergenti: HTML5, CSS3, ECMAScript5. Tale ottemperanza permette e permetterà agli sviluppatori la creazione di siti usufruibili in multipiattaforma.

Il sito www.beautyoftheweb.com permetterà di scaricare la versione beta del nuovo browser Internet Explorer 9 e provare una nuova esperienza di navigazione.

“Internet Explorer 9 sfrutta la potenza di Windows e del PC per offrire un mondo Web migliorato” – ha commentato Steven Sinofsky, Presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft – “Siamo orgogliosi di collaborare con i nostri partner al rilascio della versione beta di Internet Explorer 9, che regala un Web più bello per gli utenti di Windows in tutto il mondo”.

 

Nei principali siti dei partner lo standard HTML5 nasce con Internet Explorer 9.

Internet Explorer 9 è stato riprogettato per porre i siti Web al centro dell’attenzione tramite Windows 7, rendendo possibile un nuovo tipo di esperienze sul Web con partner come Facebook, Red Bull GmbH, Quiksilver Inc., Rough Guides Ltd., eHow Inc., LiveStrong, Twitter, DailyMotion, Wall Street Journal, CNN e Orbitz LLC, oltre che con studi di progettazione del calibro di Metia, Soleil Noir S.A.S. e Joshua Davis Studios.

“I siti sono l’essenza del Web e devono essere tali anche per il browser. Internet Explorer 9 li mette in risalto ed è straordinario vedere quanto siano numerosi i partner che con i loro siti hanno arricchito l’esperienza Web grazie a modalità finora irrealizzabili”, ha commentato Dean Hachamovitch, Corporate Vice President Windows Internet Explorer di Microsoft.

Fra i partner intervenuti all’evento Beauty of the Web ci sono siti che complessivamente raggiungono ogni giorno oltre 800 milioni di visitatori:

· I primi quattro siti di social networking: Facebook, MySpace, LinkedIn e Netlog
· Twitter, il servizio di condivisione di informazioni in tempo reale più importante oggi disponibile
· I siti N° 1 di vendita al dettaglio (Amazon.com), aste (eBay) e informazioni sull’intrattenimento (IMDB)
· La principale rete europea di intrattenimento (RTL) e il primo marchio e portale in Cina (Sohu)
· I principali siti di news (CNN, USA Today), ricerca (Bing), viaggi (Orbitz), film (Flixster), multimedia (Hulu), musica (Gorillaz) e foto (Photobucket)

“Dailymotion è entusiasta di trarre vantaggio da Internet Explorer 9 con il rilascio della versione beta del nuovo lettore HTML5, che offre la riproduzione di video in streaming senza la necessità di plug-in – ha dichiarato Olivier Poitrey, Chief Technology Officer e cofondatore di Dailymotion – “Internet Explorer 9 si differenzia grazie al supporto di una grafica accelerata tramite hardware e anche perché, con la nuova funzionalità dei siti aggiunti direttamente alla barra delle applicazioni di Windows 7, offre agli utenti un’esperienza più simile dell’apertura di un programma, rendendola ancora più soddisfacente”.
 

Design essenziale, incentrato sui siti, integrabile con Windows 7 e con contenuti in risalto.

Internet Explorer 9 mette in primo piano le applicazioni, grazie a una maggiore quantità di spazio dedicato ai siti Web anziché al browser per metterli maggiormente in risalto. I controlli del browser sono ridotti e trasparenti, anche se facilmente individuabili, in modo che gli utenti visualizzino in primo piano i loro contenuti Web. Inoltre, in Internet Explorer 9 sono stati applicati i principi di progettazione di Windows 7, per cui i siti sono più simili ad applicazioni native del PC. Le funzionalità includono:

· Siti aggiunti alla barra delle applicazioni. Con questa funzionalità gli utenti possono accedere ai loro siti Web preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, senza la necessità di aprire prima il browser, visualizzando i contenuti desiderati in modo semplice e immediato. Inoltre, il branding del sito è visibile sia nell’icona sia nei colori dei pulsanti di spostamento.

· JumpList. La JumpList consente un accesso semplice e immediato alle comuni attività dei siti Web senza la necessità di avviare prima il browser. Per i siti aggiunti alla barra delle applicazioni in cui gli sviluppatori hanno previsto funzionalità JumpList, gli utenti possono creare rapidamente un nuovo messaggio di posta elettronica, controllare la posta in arrivo, cambiare la stazione musicale, accettare l’invito di un amico o leggere le ultime notizie. Le possibilità sono infinite.

· Windows Aero Snap. Per svolgere determinate attività, spesso gli utenti devono utilizzare più siti Web o pagine. Trascinando una scheda al di fuori del browser e utilizzando la funzionalità Windows Aero Snap, gli utenti possono visualizzare due siti o pagine affiancate. In questo modo è possibile, ad esempio, mettere a confronto i prodotti di siti Web diversi, guardare un video mentre si legge la posta elettronica o esaminare una mappa durante la consultazione di un itinerario di viaggio. Per separare e bloccare una scheda, è sufficiente selezionarla e trascinarla verso il bordo dello schermo. Quando si blocca una finestra, il contenuto del sito continua a essere visualizzato e la riproduzione dei video non si interrompe, per un’esperienza fluida come quella delle applicazioni native.

“Le funzionalità utente offerte da Internet Explorer 9 supportano la mission di Kaboodle, che si prefigge di rendere quanto più facile e conveniente possibile l’intero processo di acquisto online e di individuazione dei prodotti – ha commentato Shari Gunn, Chief Marketing Officer di Kaboodle Inc. – “L’integrazione di Kaboodle con Internet Explorer 9 consente agli acquirenti di trattare il sito Web come qualsiasi altra applicazione del desktop, accedendo ai contenuti personalizzati tramite un semplice clic del mouse”.

“Orbitz è un’azienda leader nel settore dei viaggi online, con innovazioni quali le potenti funzionalità di ricerca per individuare gli hotel in modo più semplice e veloce ” – ha dichiarato Sam Fulton, Senior Vice President of Retailing per Orbitz Worldwid – “Siamo entusiasti di sfruttare le nuove funzionalità di Microsoft Internet Explorer 9, ad esempio siti bloccati, JumpList dinamiche ed esplorazione ottimizzata, per semplificare ulteriormente e integrare l’esperienza di acquisto offerta da Orbitz”.

 

Velocità a tutto campo: Internet Explorer 9 sfrutta l’intero PC per aumentare le prestazioni.

La nuova versione di Internet Explorer trae vantaggio dalla potenza dell’hardware dei moderni PC per migliorare le prestazioni complessive nell’esplorazione Web. Questo approccio completo include l’introduzione di un nuovo motore di script, Chakra, che si avvale delle comuni multicore Central Processing Unit (CPU) dei PC per offrire un aumento significativo delle prestazioni. Internet Explorer 9 è inoltre il primo browser per cui viene utilizzata la piena accelerazione hardware di HTML5 sfruttando la potenza della Graphics Processing Unit (GPU), con la riallocazione di gran parte dell’elaborazione grafica a questa unità anziché alla CPU. Tramite la GPU, Internet Explorer 9 sfrutta il 90% della potenza del PC, che in precedenza non veniva utilizzata dai browser.

 

Attendibilità: un browser che soddisfa i requisiti di sicurezza, riservatezza dei dati e affidabilità.

Internet Explorer 9 è progettato per essere estremamente affidabile, in quanto include una serie completa di tecnologie integrate per la sicurezza, la riservatezza dei dati e l’affidabilità che assicurano la massima protezione dell’utente online. Basate sulle misure di protezione all’avanguardia di Internet Explorer 8, queste nuove funzionalità offrono agli utenti l’attendibilità necessaria per una maggiore sicurezza online:
· Download Manager con integrazione del filtro SmartScreen. Internet Explorer 9 include per la prima volta la funzionalità Download Manager con protezione antimalware SmartScreen integrata e la reputazione dei download SmartScreen, un’innovativa funzionalità del browser che utilizza i dati sulla reputazione per rimuovere avvisi non necessari per i file noti e visualizzare avvisi gravi quando è più probabile che il download sia dannoso. Oggi gli utenti sono spesso portati a ignorare gli avvisi generici visualizzati per ogni download. In altri browser vengono visualizzati gli stessi avvisi sia che un file appartenga a un programma estremamente diffuso sia che si tratti di un malware creato pochi minuti prima. Internet Explorer 9 è l’unico browser che utilizza la reputazione dei download per aiutare gli utenti a prendere decisioni in merito alla sicurezza.

· Add-on Performance Advisor. Add-on Performance Advisor notifica all’utente se i componenti aggiuntivi rallentano la sessione di esplorazione. Se il tempo complessivo di caricamento di tutti i componenti aggiuntivi abilitati è maggiore di 0,2 secondi, viene visualizzato un avviso che permette agli utenti di decidere consapevolmente se utilizzare componenti aggiuntivi utili e disabilitare quelli meno utili o troppo lenti.

· Funzionalità per l’affidabilità. L’isolamento di schede, il ripristino automatico da arresti anomali del sistema e la nuova funzionalità di ripristino in caso di blocco disponibili in Internet Explorer 9 assicurano che le informazioni utenti non vadano perse e che l’esplorazione possa continuare quando un sito Web non funziona correttamente.

Interoperabilità completa per HTML5
Internet Explorer 9 offre il supporto per gli standard di settore, tra cui il supporto completo e integrato per HTML5, Scalable Vector Graphics (SVG), CSS3 e altri moderni standard Web. Questo impegno a sostegno degli standard rende disponibile una nuova serie di funzionalità tramite le quali gli sviluppatori possono scrivere un set di markup ed essere certi che funzionerà e avrà lo stesso aspetto in tutti i moderni browser.

Maggiori prospettive per un Web più avanzato
Internet Explorer 9 trasforma le funzionalità del Web offerte da Windows e dai moderni hardware. Con Windows e Internet Explorer 9, Microsoft permette agli utenti di ridefinire il ruolo del browser per vivere un’esperienza simile a quella offerta dalle applicazioni preferite del PC. Il risultato è un’esperienza Web molto più piacevole. Questo crea le basi per fruire di una moltitudine di siti Web e applicazioni coinvolgenti e ad alto impatto che offrono quell’esperienza che gli utenti si aspettano dalle applicazioni eseguite in Windows. Microsoft rende il Web nativo e libera tutta la bellezza del Web. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.beautyoftheweb.com

About the Author

Related Posts