Continua a crescere la famiglia storage ETERNUS di Fujitsu

fujitsu-logo-ayDa MilanoFujitsu annuncia oggi una serie di nuove soluzioni in ambito storage, a testimonianza dei crescenti investimenti dell’azienda in prodotti e applicazioni innovative, in grado di abilitare sempre più i propri clienti alla creazione e alla gestione efficace della propria infrastruttura IT.

Le prime novità arrivano nello storage di fascia small & medium con l’annuncio del modello ETERNUS DX90 dotato di funzionalità di replica dei dati. Con questa nuova soluzione è quindi possibile ipotizzare scenari di Disaster Recovery anche per quelle realtà che hanno un budget IT limitato, a garanzia della massima protezione dei dati.

Il secondo annuncio riguarda il nuovo ETERNUS CS800 che rende disponibile la funzionalità di deduplica dei dati e aggiunge un nuovo elemento all’interno della famiglia ETERNUS CS appositamente creata per la protezione a archiviazione dei dati.

Infine, sono stati annunciati anche i nuovi cestelli disco da 2.5″, in grado di consolidare ulteriormente le risorse storage ed allo stesso tempo di ridurre il consumo di corrente elettrica in un’ottica di Green IT.

Replica dei dati con il modello ETERNUS DX90
Con il nuovo modello ETERNUS DX90, Fujitsu offre alle Piccole e Medie Imprese Italiane una soluzione storage con capacità di replica dei dati in modalità sia sincrona che asincrona. Questa caratteristica garantisce la continuità dell’accesso alle informazioni anche in caso di un downtime su uno dei due siti e rappresenta la risposta ideale per quelle aziende che stanno prendendo in considerazione l’implementazione di scenari di disaster recovery o business continuity.

La tecnologia di deduplica accessibile a tutti con l’appliance ETERNUS CS800
Grazie alla pre-configurazione in fabbrica e alla certificazione con i principali software per il backup, l’appliance ETERNUS CS800 è ideale per la rapida integrazione della deduplica dei dati negli ambienti mid-range. La deduplica permette di ridurre le esigenze storage di oltre il 90% nelle operazioni di backup in ambienti virtuali come VMware, diminuendo le dimensioni dei backup associati ai dati applicativi e al sistema operativo, e rendendo praticabile l’archiviazione dei dati su disco con tempi di recovery abbreviati.

La deduplica integrata nella piattaforma ETERNUS CS800 permette di ridurre di oltre 20 volte il consumo di bandwidth di rete per la replica dei dati tra siti, eliminando i problemi di consolidamento dei backup degli uffici remoti, dove i problemi associati alle performance delle reti WAN possono ostacolare l’adozione di strategie di disaster recovery automatico.

Unità disco da 2,5”: salvaguardia dello spazio e dell’energia, riduzione del TCO
Tra le altre novità introdotte nella gamma storage ETERNUS DX, Fujitsu ha rilasciato anche i nuovi dischi da 2,5”. Questi drive minimizzano l’ingombro del sistema storage e riducono allo stesso tempo il consumo energetico generale. I tagli disponibili sono di 146GB e 300GB, con un’espandibilità fino a 24 dischi in 2U per la serie ETERNUS DX60, e 120 dischi in sole 10U per la serie ETERNUS DX80 e DX90.

Donato Ceccomancini, responsabile Business Practice Data Center di Fujitsu Technology Solutions, ha così commentato: “Le innovazioni introdotte rafforzano ulteriormente la nostra leadership nel segmento storage grazie a nuovi e potenti strumenti di gestione, ideali per le esigenze delle PMI. I nostri clienti possono pertanto pianificare al meglio soluzioni di disaster recovery e di business continuità, beneficiando anche di una riduzione del Total Cost of Ownership”.

About the Author

Related Posts