Applicazioni vincenti per Windows Phone 7 e Marketplace

microsoft-logoDa Milano – Tutte le novità per progettare, sviluppare e pubblicare applicazioni innovative e di successo per Windows Phone 7 e Marketplace: è questo l’obiettivo dell’evento live streaming HD (http://www.microsoft.com/italy/windowsphone/evento/) promosso da Microsoft, che si svolgerà giovedì 23 settembre, dalle 14 alle 18.

Nel corso delle sessioni, oltre a scoprire le opportunità della nuova piattaforma Microsoft, anche suggerimenti utili per aumentare la visibilità delle proprie creazioni e renderle famose.
Durante l’evento sarà inoltre possibile partecipare al concorso “Vinci in diretta con Windows Phone”: rispondendo in diretta dal PC a 4 domande su Windows Phone sarà possibile aggiudicarsi numerosi premi, tra cui 4 nuovissimi Windows Phone 7.

Di seguito l’agenda dell’evento:

14 – 14.30 Aspettando Windows Phone 7
14.30 – 15.30 Welcome & Keynote
Gabriele Castellani, Evangelist Manager – Microsoft Italia
Luca Callegari, BG Windows Phone – Microsoft Italia

La keynote sarà l’occasione per esplorare le novità sullo sviluppo di Windows Phone 7, l’hardware e la nuova interfaccia grafica. Saranno inoltre presentate una serie di applicazioni italiane e non, oltre a quelle di serie fornite dal telefono.

15.45 – 17.30 Sessioni
Roberto Cavallini, UX Evangelist, Microsoft Italia

Consigli ed indicazioni utili su come pubblicare un’applicazione sul Marketplace, in modo da renderla ricercabile, installabile e fruibile da qualsiasi Windows Phone.

Silverlight & Windows Phone 7: sviluppare ed installare un’applicazione
Pietro Brambati, Developer Evangelist – Microsoft Italia

Come sviluppare un’applicazione per il Marketplace usando Visual Studio e Silverlight e come testarla con un emulatore ed un dispositivo reale. Un’occasione per familiarizzare con i tool di Silverlight e la sua tecnologia: XAML, C#, DataBinding; ma anche per scoprirne le novità, i nuovi controlli (es. Panorama) e l’accesso alle funzionalità dei device.

Blend per Windows Phone
Roberto Cavallini, UX Evangelist – Microsoft Italia
Come sfruttare Blend per Windows Phone per realizzare o migliorare la User Experience delle applicazioni Silverlight per Windows Phone 7. Blend per Windows Phone, come tutti gli altri strumenti di sviluppo per Windows Phone 7, è gratuito e liberamente scaricabile. Un motivo in più per sfruttare appieno tutte le sue funzionalità e rendere irresistibili le proprie applicazioni, anche importando la grafica dagli strumenti più utilizzati.

Gestione dello stato delle applicazioni
Lorenzo Barbieri, Developer Evangelist – Microsoft Italia
Un approfondiremo su una delle novità introdotte da Windows Phone 7 per migliorare l’uso del telefono e ottimizzare la durata della batteria. Quando le applicazioni non sono più attive vengono sospese e bisogna quindi gestirne lo stato per fornire la miglior esperienza possibile all’utente, che deve poter passare da un’applicazione all’altra senza perdere i propri dati o senza attese inutili.

17.30 – 18.00 Chiusura dell’evento

About the Author

Related Posts