Al via ABCD 2010: Smart mette in mostra la nuova lavagna multi-touch

smart-board-800Da Milano SMART Technologies  annuncia SMART Board 800, la serie di prossima generazione di lavagne interattive in grado di offrire la più naturale e intuitiva esperienza d’uso mai avuta con le LIM (lavagne interattive multimediali).

In particolare, la serie SMART Board 800 consente a più utenti di scrivere e agire contemporaneamente sulla superficie della LIM, funzionalità al momento riconosciuta da Microsoft Windows 7 e dal Mac Snow Leopard. Il software per l’apprendimento collaborativo SMART Notebook supporta alcune caratteristiche come ad esempio l’interazione libera e l’uso delle mani sulla superficie e l’individuazione degli oggetti, il tutto fino al momento del rilascio del software SMART Notebook 10.7 – previsto a Marzo 2011- che permetterà agli utenti della serie SMART Board 800 di poter sfruttare appieno le funzionalità manuali con le attività didattiche di SMART Notebook. SMART Notebook 10.7 consentirà una libera interazione, in modo che due studenti possano lavorare insieme ed eseguire diversi compiti simultaneamente – come ad esempio scrivere con l’inchiostro digitale o manipolare differenti oggetti digitali – in qualsiasi punto della superficie della lavagna interattiva.

Le attività didattiche multi-touch di SMART Notebook sono specificatamente pensate le lavagne SMART Board 800 e disponibili sul SMART Exchange, il centro risorse gratuito e community ideata da SMART per offrire agli insegnanti una vasta gamma di ausili per la didattica coadiuvata dalla tecnologia. Inoltre, consentono una maggiore collaborazione, offrendo a più studenti la possibilità di agire sulla lavagna interattiva.

La tecnologia DViT (Digital Vision Touch) sviluppata da SMART rende possibili molte delle funzionalità offerte dalla serie di lavagne interattive SMART Board 800. La tecnologia DviT utilizza fotocamere digitali brevettate e software sofisticati per riconoscere il tocco di un dito, un pennino, un puntatore o input da altro oggetto sulla superficie della lavagna. Le videocamere digitali sono posizionate ad ogni angolo della cornice della lavagna interattiva e inviano le informazioni in ingresso ad un processore di segnale digitale per determinare il punto esatto del contatto. La serie SMART Board 800 è la prima linea touch a proiezione frontale ad utilizzare la tecnologia DviT ed è parte di un’ampia gamma di soluzioni per il mondo della scuola che comprende: SMART Document Camera (sistema che consente di trasformare istantaneamente qualsiasi oggetto in contenuto digitale), SMART Notebook Math Tools (il software per la creazione di contenuti ed equazioni grafiche a supporto delle lezioni di Matematica), SMART Response (il sistema di risposta interattivo) e molti altri prodotti. La serie di lavagne interattive SMART Board 600 – la lavagna interattiva più popolare al mondo – continuerà comunque ad essere disponibile globalmente.

La serie 800 include i seguenti modelli: SMART Board 880 e 880i e gli widescreen 885, 885i e 885ix. La serie sarà disponibile in Nord America il 29 Novembre 2010 e in tutto il resto del mondo il 30 Gennaio 2011.
Informazioni aggiuntive sulla lavagna interattiva SMART Board 800 sono disponibili al seguente indirizzo: smarttech.com/SMARTBoard885ix.

“La nuova SMART Board nelle nostre aule ha reso l’insegnamento e l’esperienza di apprendimento molto più coinvolgente ed interattiva”, ha raccontato Clark Peters, direttore della Scuola Penhold in Penhold, Alberta (Canada). “Le nuove lavagne interattive sono davvero intuitive e sempre più spesso insegnanti e studenti le utilizzano: i docenti ne amano la natura intuitiva, la superficie di scrittura e la sperimentazione continua, mentre gli studenti sono veramente collaborativi nel processo di apprendimento, il che è molto entusiasmante”.
“Gli insegnanti di tutto il mondo continuano ad utilizzare soluzioni tecnologiche interattive come parte della loro attività quotidiana sia didattica sia di apprendimento”, ha spiegato Nancy Knowlton, CEO di SMART. “Per questo hanno bisogno di strumenti facili da utilizzare e che migliorino l’esperienza di apprendimento. Le caratteristiche innovative e intuitive della lavagna interattiva SMART Board serie 800 aiuteranno gli insegnanti ad utilizzare in modo sempre più efficace il tempo in classe, a stimolare una maggior collaborazione e a motivare tutti gli studenti”.

Caratteristiche tecniche
Esperienza multitouch – Permette a due utenti di interagire con la lavagna interattiva simultaneamente senza bisogno di strumenti speciali o di selezionare nessuna modalità multitouch.
Interazione Libera  – Permette a due utenti di lavorare insieme, eseguendo compiti diversi, in qualsiasi punto della lavagna.
Inchiostro intelligente – Gli algoritmi per il trascinamento dell’inchiostro rendono le annotazioni scritte a mano più agevoli e rifinite.
Azioni con il tocco – Accetta azioni comuni multitouch attualmente riconosciuti da Microsoft Windows 7 e Mac Snow Leopard, incluse le azioni con uno o due dita, come il prendere un oggetto, ingrandirlo e spostarlo. Le azioni con il tocco saranno utilizzabili con le attività didattiche di SMART Notebook dopo il lancio del software SMART Notebook 10.7
Individuazione degli oggetti – Distingue tra un dito, una penna o altri oggetti per riconoscere l’azione che sta eseguendo l’utente.
Vassoio porta penne multi-utente – Permette a due utenti di scegliere e utilizzare contemporaneamente una penna digitale e iniziare a scrivere. Pulsanti facili da utilizzare sull’apposito vassoio Pen Tray permettono di cambiare il colore dell’inchiostro, cliccare il pulsante destro del mouse e accedere alla tastiera su schermo in modo semplice.
Superficie durevole – La superficie è ottimizzata per la proiezione, non produce punti caldi, ed è anche compatibile con pennarelli a secco.
Design modulare – Il vassoio Pen Tray permette l’integrazione rapida e semplice degli accessori, come ad esempio il pannello di controllo esteso.
Modalità di blocco della penna – Blocca la lavagna interattiva SMART Board in modalità penna in modo che gli studenti possano scrivere, disegnare e fare annotazioni con il dito, la penna o qualsiasi altro oggetto.
Garanzia – Include due anni di garanzia standard e cinque anni di garanzia con la registrazione del prodotto.
Integrazione dei prodotti SMART – L’integrazione totale con la completa gamma di prodotti hardware e software SMART, inclusa la versione 10.6 o successiva del software SMART Notebook. Il riconoscimento pieno delle azioni e la funzionalità multi-utente sono disponibili nel software SMART Notebook 10.7.

 

Prezzi e disponibilità
La lavagna interattiva SMART Board serie 800 sarà disponibile in Nord America a partire dal 29 Novembre 2010 e in tutto il resto del mondo dal 30 Gennaio 2011, presso i rivenditori autorizzati SMART (in Italia, Intervideo: www.intervideosrl.com).

About the Author

Related Posts