9 ton di CO2 in meno per Epson grazie ai pannelli solari

skyDa Milano – Da fine ottobre sul tetto della sede di Epson Italia ci sono 117 metri quadri di pannelli fotovoltaici che producono 17.000 kWh annui e permettono all’azienda di ridurre di circa 9 tonnellate le emissioni di CO2. Con questo investimento Epson continua il suo cammino verso un reale e concreto rispetto dell’ambiente, con un impegno decennale a livello mondiale che le ha permesso di essere selezionata, per la terza volta negli indici Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index (DJSI Asia Pacifico) per gli investimenti socialmente responsabili. Oltre a ciò, Epson Italia annuncia di aver ulteriormente diminuito il suo impatto globale nei confronti dell’ambiente (l’indagine LCA riporta una riduzione di oltre il 20% rispetto all’anno precedente) e il proseguimento del progetto “Etichetta per il Clima” realizzato in collaborazione con Legambiente.
“Da sempre l’attenzione verso l’ambiente è parte integrante della nostra strategia aziendale – afferma Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia – e l’installazione dei pannelli solari rappresenta un passo avanti reale nel progetto di riduzione del 90% delle emissioni di CO2 entro il 2050. Una testimonianza ulteriore di quanto la salvaguardia dell’ambiente sia per noi importante è data dal valore degli investimenti per iniziative sostenibili, salito in pochi anni da 3 milioni a 5 milioni di euro a livello mondiale.”

Epson ancora una volta presente tra i leader del green.
Per il terzo anno consecutivo Epson è stata selezionata negli indici Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index (DJSI Asia Pacifico). Questi indici, sviluppati congiuntamente dalla statunitense Dow Jones e dalla svizzera SAM (Sustainable Asset Management) Group, valutano le aziende di tutto il mondo da un punto di vista economico, ambientale e sociale e selezionano quelle che si dimostrano maggiormente attente in tema di responsabilità sociale d’impresa.
In particolare Epson è una delle sette aziende del settore computer e apparecchiature elettroniche per l’ufficio presenti nell’indice DJSI World, che raccoglie 323 realtà selezionate a partire da circa 2.500 a livello mondiale. La società ha inoltre confermato la sua presenza anche nell’indice DJSI Asia Pacifico, lanciato nel marzo 2009.

Con i nuovi pannelli solari, Epson Italia è ancora più verde.
L’installazione e la messa in opera a fine ottobre di 70 moduli di pannelli solari fotovoltaici rappresenta il più recente esempio di investimento sostenibile da parte di Epson Italia e permetterà all’azienda di soddisfare parte del proprio fabbisogno energetico, riducendo contemporaneamente di ulteriori 9 tonnellate circa le emissioni di CO2. Tutto ciò è in linea con il progetto “Enviromental Vision 2050″lanciato da Epson nel 2008 e che ha l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni di CO2 entro la metà del secolo.
Un obiettivo decisamente ambizioso, ma che anno dopo anno sta dando i suoi frutti, come dimostrano i risultati della recente analisi eseguita dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca con la metodologia LCA, che ha permesso di quantificare in modo oggettivo l’impatto ambientale della sede e delle attività.

Lo studio LCA 2009 – 2010: diminuisce ancora l’impatto di Epson sull’ambiente
I risultati dell’analisi LCA (Life Cycle Assessment) per l’anno fiscale 2009-2010, mostrano come l’impatto ambientale di Epson si sia ulteriormente ridotto rispetto all’anno precedente. Infatti la quantità di anidride carbonica prodotta da ogni lavoratore è scesa di oltre il 20%: dalle 5,494 tonnellate del 2008, alle 4,3 tonnellate del 2009. Un risultato importante ottenuto grazie a una serie di azioni e comportamenti concreti, che confermano in modo evidente la volontà dell’azienda di contrastare il fenomeno del riscaldamento globale: 100% di approvvigionamento di energia proveniente da fonti rinnovabili, riduzione dei voli aerei, promozione di video conferenze, sostituzione delle lampadine a risparmio energetico con Led, introduzione nel parco veicoli aziendali di autovetture con minore emissione di CO2, piantumazione del bosco Epson nel Parco del Grugnotorto e adozione di tecnologie moderne e sostenibili.

Epson e Legambiente ancora insieme per “Etichetta per il Clima”
Continua la collaborazione tra Epson e Legambiente sul progetto”Etichetta per il Clima”, avviato lo scorso mese di giugno con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del riscaldamento globale ed aumentare la sensibilità dei consumatori nei confronti di queste tematiche. “Etichetta per il Clima” vuole essere uno strumento per permettere ai consumatori di conoscere la quantità di CO2 generata dai prodotti Epson durante la fase di utilizzo attraverso un sistema di etichettatura volontaria. L’iniziativa interessa ad oggi ben 18 modelli tra stampanti e multifunzione, inkjet e laser.

About the Author

Related Posts