Vlingo porta in Europa la tecnologia di riconoscimento vocale per telefoni cellulari presto disponibile sull’Ovi Store di Nokia

nokia-n97-smsDa Milano – L’applicazione vocale per cellulari più conosciuta al mondo è destinata a trasformare le vite di molte persone in Italia con un’interfaccia mobile, rapida e semplice da utilizzare, che consentirà loro di risparmiare tempo e fare di più.

A partire da oggi, i consumatori di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna potranno scaricare immediatamente Vlingo tramite l’Ovi Store di Nokia per alcuni dispositivi selezionati. Nei prossimi mesi il software sarà disponibile in ulteriori lingue e per altri modelli. Visita l’ Ovi store di Nokia per effettuare il download.

Con una mossa che renderà la rivoluzionaria soluzione di riconoscimento vocale di Vlingo disponibile e pronta all’uso a consumatori di tutto il mondo, la tecnologia Vlingo sarà precaricata su due dei dispositivi di maggiore successo di Nokia: l’N97 e l’E72. La consegna di tali dispositivi, completi di applicazione Vlingo, è prevista per la fine del mese di settembre. Oltre che in lingua inglese, Vlingo sarà disponibile in tedesco, spagnolo e italiano, e a breve seguiranno anche altre lingue europee.

 

Dopo aver preso d’assalto il Nord America con milioni di utenti in meno di un anno, Vlingo è ora disponibile per i clienti europei. Dopo un semplice download sul dispositivo, i consumatori potranno parlare normalmente al proprio cellulare per inviare istantaneamente messaggi di testo o e-mail, chiamare amici, creare appunti o effettuare ricerche sul web. È sufficiente dire ciò che si desidera, ad esempio “Trova una pizzeria a Roma” o “Invia un messaggio a Mario, messaggio, congratulazioni per il lancio”.

 

 

Così come l’Apple iPhone ha reso popolari le interfacce a sfioramento, gli utenti di Vlingo stanno dimostrando che anche le interfacce vocali sono fondamentali per i dispositivi mobili. “Gli utenti mobili sono stati per troppo tempo limitati dalla necessità di premere più volte gli stessi tasti e da minuscole tastiere”, afferma Ashley Griffiths, Amministratore delegato di Vlingo nella regione EMEA. “L’esperienza negli Stati Uniti ci ha insegnato che quando le persone scoprono questa applicazione, ne realizzano immediatamente i vantaggi e poi la utilizzano sistematicamente per gli SMS, le ricerche sul web e la composizione vocale dei numeri, le tre funzioni più utilizzate. Anche Nokia si è resa conto dei risultati e consideriamo la collaborazione un’importante convalida del nostro approccio al mercato globale”.

 

La versione base di Vlingo, disponibile gratuitamente in download, consente agli utenti di utilizzare i comandi vocali per:

➢ aprire applicazioni di terze parti o applicazioni di base come fotocamera e calendario

➢ inviare un numero limitato di SMS o e-mail

➢ reperire e comporre numeri telefonici

➢ effettuare ricerche sul web

➢ creare appunti

 

E’ possibile effettuare l’upgrade del software previo una quota una tantum pari a EUR 14,99 o tramite un addebito mensile di EUR 3,99. Vlingo Plus consentirà agli utenti di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, l’invio di un numero illimitato di messaggi di testo ed e-mail.

Il software PR 2.0 del Nokia E72 e del nuovo Nokia N97 disporrà della versione base di Vlingo precaricata e tutti gli utenti potranno scegliere se effettuare l’upgrade a Vlingo Plus all’interno dell’applicazione. Gli utenti del software PR 2.0 del Nokia N97 potranno inoltre aggiornare vocalmente il proprio stato su Facebook.

 

 Diversamente dalle tradizionali applicazioni di riconoscimento vocale, Vlingo è l’unica interfaccia utente vocale “cross-application” illimitata 100% tecnologica. Soluzione basata su rete, Vlingo consente agli utenti di dire ciò che desiderano, nel modo che preferiscono, fornendo loro i risultati, parola per parola.

 

Vlingo si differenzia da altri sistemi di riconoscimento vocale disponibili sul mercato poiché si adatta costantemente alla voce e al vocabolario degli utenti. I sistemi Vlingo si adeguano a ogni singolo utente e successivamente adottano quanto appreso a vantaggio di altri utenti.
Ad esempio, se un utente pronuncia il nome di una nuova azienda, il sistema apprende tale nome e sarà in grado di comprenderlo quando verrà pronunciato da tutti gli utenti. Leggi Il Libro Bianco di Vlingo: per capire come funziona questa tecnologia.

Vlingo è disponibile su una vasta gamma di piattaforme e dispositivi.  Per l’elenco completo visitare il sito www.vlingo.com.

E’ possibile seguire Vlingo su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/vlingo e sul blog Vlingo http://blog.vlingo.com per notizie e aggiornamenti periodici.

About the Author

Related Posts