Una Playstation da giocare con gli occhialini 3D

3dglassesDa Berlino – Sony ha mostrato all’IFA di Berlino (come avevamo già accennato nelle notizie in breve qualche giorno fa) un prototipo per giocare alla Playstation 3 con gli occhialini 3D e avere una profondità di immagine simile a quella che si può apprezzare nelle pellicole cinematografiche girate in tecnica stereoscopica e da gustare con gli occhialini polarizzati.
In realtà la postazione allestita a Berlino ha in dotazione una normalissima Playstation 3 con giochi di serie, quindi non modificati per l’occasione (come Racing Wipeout). Il cuore della tecnologia è residente in un particolare prototipo 3D della Tv Bravia (sempre da Sony) in grado di supportare un immagine 1080p, quindi il massimo della qualità HD e fornire una tridimensionalità da gustare con occhialini polarizzati.
La TV Bravia 3D è, al momento, un prototipo, ma Sony conta di commercializzarla entro la fine del 2010. Questa tecnologia sarà all’inizio riservata alle TV di casa Sony, ma verrà poi estesa alla Playstation stessa, in modo che i giochi 3D possano essere apprezzati su qualsiasi Tv LCD (in questo caso si inverte proprio l’impostazione di Berlino: la tecnologia risiede nella console e non nel televisore). A seguire dovrebbe essere allargata a Blu-ray e anche ai computer portatili Vaio.
Lo svantaggio di questa tecnologia di elaborazione delle immagini è che si può applicare solo ai giochi, infatti richiede immagini di sintesi generate dal computer per funzionare, quindi non può attualmente essere applicata a film e spettacoli televisivi.

About the Author

Related Posts