Un collare GPS aiuta a preservare gli orsi neri

Posted On 08 Set 2009
Comment: Off

orso-neroDalla Florida – Una volta in Florida gli orsi neri che vagavano per il territorio erano numerosi. A causa dello sviluppo urbano però l’uomo ha ridotto sempre più l’habitat di questi splendidi animali costringendoli spesso a condurre una vita isolata.

Basta pensare alle molteplici strade che frammentano il territorio costituendo un vero e proprio pericolo per gli orsi. Ma per poter conservare uno stato di buona salute, l’orso nero deve potersi spostare nel territorio ed incontrare altre specie di orsi. Per preservare la specie e soprattutto monitorarne gli spostamenti, un gruppo di ricercatori ha pensato bene di ricorrere all’aiuto della tecnologia.

 

Gli orsi vengono catturati con delle ciambelle che attirano l’animale e fungono da esca dopodichè all’orso viene iniettata una dose di tranquillante che lo addormenta e a questo punto i ricercatori possono munire l’animale di collare GPS. E’ proprio questo lo strumento che permetterà agli studiosi di osservare i suoi spostamenti. Il GPS grazie alla tecnologia dei cellulari invia un messaggio ogni 15 minuti che rileva la posizione dell’animale.

Attualmente  gli orsi neri dotati di collare GPS in Florida sono 55.

About the Author

Related Posts