Symantec individua i 100 siti più infetti dell’estate 2009

image003Da Milano  – Per la maggior parte di noi, essere online è un’esperienza quotidiana – navighiamo sul Web per fare shopping, accedere al conto corrente o semplicemente per restare in contatto con gli amici e la famiglia. Come possiamo riconoscere i siti sicuri ed evitare quelli pericolosi, in cui rischiamo il furto dei dati personali o il danneggiamento del PC? Symantec ha stilato la classifica dei “Dirtiest Web Sites of Summer 2009”, ovvero i 100 siti che Norton Safe Web ha riconosciuto come i più infetti nel mese di agosto 2009. Questi siti rappresentano il “peggio del peggio” di Internet sulla base del numero di minacce rilevate da Norton Safe Web.

 

Non è sorprendente scoprire che il 48% di questi siti propone contenuti per adulti, ma l’elenco comprende anche portali insospettabili, dedicati ad esempio alla caccia al cervo, a servizi di catering, al pattinaggio, a studi legali e alle ultime novità dell’elettronica. Il malware è la minaccia più comune rilevata in questi siti, seguita da rischi per la sicurezza e possibili intrusioni nel browser. Navigando in uno dei siti, anche senza scaricare nulla o seguire qualche link specifico, si rischia di infettare il computer o, peggio, mettere i propri dati nelle mani dei cybercriminali.

 

“La classifica conferma i risultati delle nostre ricerche – sta crescendo in misura esponenziale il numero di minacce online, che evolvono costantemente perché i cybercriminali cercano sempre nuovi modi per rubare denaro e informazioni sensibili. Nel 2008, la maggior parte delle infezioni si è verificata durante la navigazione Web”, ha commentato Ida Setti, Marketing Manager Symantec Italia e Iberica. “Norton Safe Web permette di visualizzare in modo chiaro i pericoli in cui ciascuno può incorrere visitando un certo sito. Grazie a queste informazioni, ognuno può decidere con maggiore consapevolezza come comportarsi sul Web”.

 

 

Cosa rende questi 100 siti così pericolosi? Il numero medio di minacce che Norton Safe Web individua in un portale qualsiasi è 23. I Dirtiest Web Sites hanno l’incredibile media di 18.000 minacce per sito. 40 dei 100 siti classificati da Symantec ne hanno oltre 20.000 ciascuno. Il 75% di questi indirizzi distribuisce malware da più di sei mesi.

 

 

Il servizio Norton Safe Web scandaglia il Web e analizza milioni di siti, sfruttando la rete dei 20 milioni di membri della Norton Community Watch che quotidianamente inviano URL sospetti per verificarne in tempo reale la sicurezza e l’attendibilità. Norton Safe Web utilizza tecnologie di scansione signature-based, motori avanzati per identificare le possibili intrusioni, analisi dei comportamenti e delle azioni di installazione/disinstallazione per rilevare potenziali minacce come il phishing, il download di malware, le intrusioni nel browser e il collegamento a siti esterni pericolosi. In altre parole – tutte le minacce che nessuno vorrebbe mai fronteggiare.

Per conoscere i principali siti della classifica “Dirtiest Web Sites of Summer 2009” e sapere come diventare membro della community Norton Safe Web, visitate l’indirizzo http://safeweb.norton.com/dirtysites.

About the Author

Related Posts