Su “EOL” tutte le specie viventi

eolDa Oslo – Sta acquistando sempre più importanza l’enciclopedia online “Encyclopedia of  Life”  (www.eol.org) che oltre ad avere lo scopo di raggruppare e catalogare tutte le specie viventi presenti sul pianeta, siano esse animali o vegetali, vuole anche essere d’aiuto per la ricerca sull’invecchiamento confrontando la durata della vita delle specie simili tra loro, ed è considerata talmente attendibile da essere diventata una fonte importante  per gli studiosi di questo argomento.

 

Attualmente la “Encyclopedia of life” con sede a Washington conta 170.000 voci e si prefigge di poter elencare tutte le specie viventi (un milione e ottocentomila circa) entro i prossimi dieci anni. 

 

Chiunque può contribuire all’arricchimento dell’enciclopedia con osservazioni o fotografie che mostrano ad esempio un animale in una zona diversa da quella in cui si è soliti vederlo testimoniando così un cambiamento climatico.
Inoltre sembra che l’enciclopedia possa essere anche un valido aiuto per osservare e circoscrivere la diffusione dei parassiti offrendone una descrizione dettagliata nonchè la loro precisa localizzazione. Questo consente di programmare degli interventi mirati che possono limitare la loro diffusione.

About the Author

Related Posts