Sony World Photography Awards 2010: annunciati i giudici

image0031Da Milano – Lo scorso 3 dicembre 2009, è stato annunciato l’elenco delle figure di spicco del panorama fotografico internazionale che prenderanno parte, in qualità di giudici di tre diverse categorie, ai Sony World Photography Awards 2010.

La giuria d’onore per il più importante concorso dell’anno è composta da 12 membri della World Photography Academy appositamente selezionati. Per l’assegnazione dei premi alla categoria Professionisti, ciascuno dei 12 giurati sarà chiamato a valutare gli scatti in base al proprio campo di specializzazione. Successivamente, la giuria al completo dovrà eleggere all’unanimità i vincitori assoluti delle categorie Amatori e Professionisti, nonché il miglior fotografo della manifestazione, che riceverà in premio il prestigioso Iris d’Or.

 

La commissione ufficiale addetta alla pre-selezione del concorso per fotografi amatoriali è iStockphoto, la comunità online di foto e design creati dagli utenti. iStockphoto è il mercato virtuale di immagini più attivo e frequentato al mondo, un prezioso strumento che ha aiutato migliaia di appassionati di fotografia a perfezionare le proprie capacità e a commercializzare i frutti del proprio lavoro a livello professionale.

 

La giuria del programma “Student Focus” è composta da membri dell’Academy.

 

 

Giuria d’onore dei premi WPA 2010

 

I giudici della categoria Commerciale sono: Presidente, Mark Sealy (UK), Direttore di Autograph (l’associazione dei fotografi di colore); Nadav Kander (UK), fotografo; Scott Thode (USA), Deputy Picture Editor della rivista Fortune, e Chloe Limpkin (UK), Picture Director della rivista Harper’s Bazaar.

 

I giudici delle categorie Giornalismo Fotografico e Documentario sono: Presidente, Aidan Sullivan (UK), Vicepresidente di Getty Images; Pablo Bartholomew (India), fotografo e insegnante; Roberto Koch (Italia), fondatore e amministratore dell’agenzia Contrasto e di FORMA (il Centro Internazionale di Fotografia con sede Milano) e Monica Allende (UK), Picture Editor della rivista Sunday Times.

 

I giudici della categoria Belle Arti sono: Presidente, Bill Hunt (USA), Co-fondatore della Hasted Hunt Gallery di New York; Trisha Ziff (Messico), curatrice, studiosa, regista; Michelle Dunn (USA), Co-fondatrice della rivista Aperture e Editor-at-Large al Chronicle Books; Bohnchang Koo (Corea), fotografo.

 

Programma “Student Focus”

 

I giudici del concorso “Student Focus”, che coinvolge oltre 120 istituzioni attive in campo fotografico a livello internazionale, sono: Adrian Evans (UK), Direttore dell’agenzia fotografica Panos; Adrian Boot (UK), fotografo musicale e cofondatore di www.urbanimage.tv; Jonathon Torgovnik (USA), fotografo documentarista protagonista di numerose mostre e Co-fondatore della ONG Foundation Rwanda; Idris Khan (UK), artista, e Sue Steward (UK), critica fotografica, scrittrice, presentatrice radiofonica, Photo Editor e giornalista.

 

Astrid Merget, Creative Director del concorso Sony World Photography Awards, commenta: “Sono davvero onorata di annunciare i giurati di questa edizione. È un autentico privilegio collaborare con una giuria così straordinaria, composta da personalità competenti in vari settori: fotografi, Photo Editor, galleristi, registi e molti altri ancora. La qualità del materiale pervenutoci è particolarmente elevata e siamo ansiosi di lavorare fianco a fianco della giuria per decretare i vincitori dei premi 2010”.

 

 

Date da ricordare dei Sony World Photography Awards 2010

 

4 gennaio Chiusura dei concorsi per fotografi professionisti e amatoriali
12 gennaio Annuncio del premio “Lifetime Achievement”

19-29 gennaio Global Tour exhibition, Art Work Space – Londra

23 febbraio Annuncio dei finalisti

23 marzo Annuncio dei vincitori per categoria

 

Cannes, France

 

20-25 aprile World Photography Festival

21-23 aprile Programma fotografi

22 aprile Cerimonia dei Sony World Photography Awards

About the Author

Related Posts