Snow Leopard: un sistema operativo perfetto per l’iTab?

0906safari4_coverflowDa Milano– Da qualche tempo ci stiamo intrattenendo con indiscrezioni sempre più numerose sulla realizzazione del prossimo iTab da parte di Apple, ovvero un Tablet PC con display touch screen simile a quello dell’iPhone. Non vi rifacciamo tutta la storia che sostanzialmente è sempre la stessa, tuttavia in ogni ipotesi riguardante l’iTab rimane aperto un interrogativo: quale sarà il sistema operativo?

Alcuni sostengono una versione di iPhone 3.0, tuttavia, volendo leggere tra le righe, il nuovo Snow Leopard già nella fase di anteprima presenta delle soluzioni che sarebbero ideali per un Tablet. Vuoi vedere che alla Apple si sono portati avanti e hanno creato un sistema operativo già compatibile con uno schermo a sfioramento?


Si tratta forse solo di fantasie, però Snow Leopard ha alcune funzionalità che lo rendono perfetto come sistema operativo per un Tablet PC.
La nuova cartella Stack consente di navigare le cartelle al suo interno scorrendone il contenuto direttamente, senza passare dal Finder, come avviene ora con Leopard. Exposé, poi, è integrato direttamente nel Dock, basta fare clic su un’applicazione nel Dock senza rilasciare il pulsante, e tutte le relative finestre verranno presentate sullo schermo, permettendo di passare rapidamente dall’una, all’altra. Questo velocizza molto la navigazione tra contenuti, specie se si deve usare solo un dito…


I controlli di Quick Time X sono del tutto simili a quelli del riproduttore video presente nell’iPhone e quindi, presumibilmente, gestibili in punta di dito.
Snow Leopard consente di “disegnare”direttamente gi ideogrammi cinesi sul Trackpad Multi Touch del Mac per poi vederli visualizzati sullo schermo in una finestra di Input. Questo consente di importarli molto più rapidamente di quanto non avvenisse con Leopard ma, soprattutto, se il sistema operativo consente di

cinesedisegnare sul TrackPad perché non direttamente sullo schermo? Il passo potrebbe essere relativamente breve
La funzione Cover Flow inserita in Safari 4 consente di sfogliare rapidamente la cronologia dei siti visitati girando una pagina dopo l’altra, cosa che potrebbe essere fatta comodamente anche con un dito.
Saranno tutte coincidenze? Forse, però nella letteratura gialla si dice che a volte tre indizi fanno una prova…



About the Author

Related Posts