Mozilla presenta la versione Alpha di Fennec

fennecDa MilanoMozilla ha annunciato lunedì Mozilla Fennec – la prima versione in miniatura del suo browser Firefox ideata per piattaforme smartphone e realizzata in una versione alpha. Il browser è attualmente utilizzabile solo su portatili HTC Touch Pro funzionanti con il sistema operativo Windows Mobile 6. Le versioni per altre piattaforme saranno disponibili a breve.


Fennec è stato testato dapprima su Maemo, la piattaforma software sviluppata da Nokia, con vari progetti open source, tra cui Debian e Gnome. Dopo aver risolto alcuni problemi tecnici verificatisi su quella piattaforma, si è passati a Wndows Mobile.



Gli sviluppatori di Fennec hanno rinnovato completamente l’interfaccia dei controlli dell’utente che ora sono interamente basati su CSS. Questo permetterà a Mozilla, in futuro, di poter facilmente adattare l’interfaccia in base alle dimensioni dello schermo in modo da ottenere una risoluzione ottimizzata.
Fennec funzionerà sia con la versione Windows Mobile 6 che con quella 6.1.


La versione Alpha di Fennec per Windows 6 consente agli utenti di personalizzare il browser tramite la scelta di alcune opzioni, tra le quali è possibile aggiungere la barra di Twitter che permette agli utenti di inviare commenti a Twitter tramite la barra degli indirizzi del proprio cellulare.


Numerosi problemi devono però essere ancora risolti e questo è il motivo per cui si è deciso di uscire con una versione Alpha.


Non si sa quale delle versioni di Windows Mobile verrà definitivamente adottata, infatti il sistema operativo di Microsoft Windows Mobile 6 è stato aggiornato due volte: nell’aprile 2008 è uscito Windows Mobile 6.1 e a breve uscirà il secondo aggiornamento con Windows Mobile 6.5 mentre per il prossimo anno è previsto il lancio della nuova versione Windows Mobile 7.





About the Author

Related Posts