Microsoft – nuovo modello di business per la piattaforma Windows Azure

notizie in breveDa Milano – in occasione della Microsoft Worldwide Partner Conference 2009, Bob Muglia, Presidente della divisione Server and Tools di Microsoft Corp., ha presentato il nuovo modello di business relativo alla piattaforma Windows Azure, che include un sistema operativo basato sui servizi cloud, il database relazionale Web-based Microsoft SQL Azure e la connettività e interoperabilità con i .NET Services.

La piattaforma Windows Azure si baserà su un modello di business “pay-as-you-go”, permettendo a clienti e partner di pagare solo per i servizi utilizzati, tramite un contratto che copre in maniera completa i servizi di uptime, la connettività e la disponibilità dati. Inoltre, Microsoft ha sviluppato per il proprio modello a consumo una struttura prezzi chiara e semplice, che utilizza un numero limitato di contatori in grado di tracciare l’utilizzo complessivo dei servizi e permette di prevedere in maniera chiara i costi, senza rinunciare alla flessibilità e al controllo. I partner e i clienti possono sfruttare questo modello di fruizione per beneficiare di elevati livelli di flessibilità e ridurre le barriere di ingresso per quanto riguarda il cloud computing.

Windows Azure, SQL Azure e .NET Services saranno disponibili alla Professional Developer Conference 2009. Nel frattempo Microsoft sta incoraggiando clienti e partner a iniziare a lavorare sulla Community Tecnology Preview (CTP), disponibile gratuitamente.

About the Author

Related Posts