Michael Jackson in vendita su eBay

jacoclDa Milano – Ormai tutto è spettacolo e business. Diciamocela tutta, la morte di Michael Jackson è stata un grande dolore per tutti coloro che amano la musica a prescindere da generi ed etichette, ma è stata anche una ghiotta occasione per realizzare dei buoni affari a tutti i livelli.
I giornali hanno venduto più copie, i telegiornali hanno fatto più ascolti e i siti web hanno registrato un clamoroso aumento delle visite.
Fa parte del gioco. Non bisogna certo scandalizzarsi. Quello che però lascia un po’ sconcertati è la nascita, pressoché subitanea, di una sorta di mercato spontaneo, ispirato alla grande rockstar, che cerca di fare affari puntando sull’emotività del momento e non solo.
dominioSu eBay, ad esempio, sono in vendita, con una base d’asta piuttosto bassa, domini come MJ-IS-DEAD.COM o addirittura AutopsyofMichael Jackson.com
Più comprensibile la vendita di una maschera dorata che riproduce le fattezze di Michael Jackson a soli 49,99 dollari, in fondo, a ben vedere, la vendita di oggetti che riproducono le fattezze di personaggi famosi e persino di santi è prassi comune, neanche gli ambiti sacri ne sono immuni, figuriamoci a pescare nel profano.
bambolaSempre su eBay si può trovare anche una bambola di MJ a 100 dollari, oppure il numero del Los Angeles Times che annuncia la morte del cantante a partire da 0,99 dollari.
La cosa singolare è che molte di queste inserzioni sono state pubblicate proprio nelle ore successive alla scomparsa di Jackson, insomma si cerca di monetizzare sull’ondata emotiva di cui si parlava.
L’elenco è comunque lungo e in continuo aumento. Se volete dare un’occhiata basta andare su eBay, immettere Michael Jackson nel campo di ricerca e ordinare gli annunci in base alla data di pubblicazione. Quelli pubblicati a partire dal 27 Giugno sono davvero tantissimi.



About the Author

Related Posts