LG lancia il nuovo blog aziendale

Posted On 05 Mag 2009
Comment: Off

lgblogDa San Donato Milanese – Social network, blog, community, forum e chat sono solo alcuni tra i fenomeni che caratterizzano l’attuale panorama comunicativo. Le modalità di comunicazione tra le persone stanno cambiando radicalmente e, attraverso l’utilizzo dei nuovi social media Web 2.0, i sistemi di interazione si rivelano governati da logiche di interazione innovative e web based.


LG Electronics, in un’ottica di evoluzione della comunicazione aziendale e del dialogo con l’esterno, lancia il nuovo blog aziendale (www.lgblog.it), una piattaforma di comunicazione diretta con tutti gli utenti del web.


La grafica del blog riprende i colori della brand identity di LG: bianco e rosso LG. La parte sinistra della schermata mostra in successione i post più recenti, tutti commentabili direttamente tramite pochi semplici passaggi. La parte destra invece si caratterizza per la presenza di blocchi che riportano in modo veloce alle diverse sezioni, come la ricerca di post per tipologia di prodotto, la tag cloud per accedere velocemente a contenuti identificati da parole chiave, il gruppo LG su Facebook e su Twitter e il link a YouTube e alla pagina flickr, per visualizzare video e foto degli eventi e dei prodotti LG.


Con lo scopo di diventare un punto di riferimento per gli amanti della tecnologia, il blog conterrà anche post riguardanti il mondo LG: news sul design, innovazioni, moda e sport. E non è tutto. Il blog fornirà anche informazioni in anteprima sui nuovi prodotti, sugli eventi, sulle sponsorizzazioni e le partnership LG oltre che ospitare post dedicati ad interviste con il management, che spiegherà, con un linguaggio semplice.


Da una recente ricerca condotta da Nielsen Online sui Consumer Generated Media emerge con chiarezza come il 73% degli italiani (secondi dopo gli spagnoli) utilizzi il web per accedere a contenuti generati da altri utenti. In particolare cresce per gli italiani la quota di tempo dedicata al mondo di blog, community e social network con una media di 3 ore e 38 minuti di navigazione giornaliera contro una media mondiale di 3 ore e 4 minuti. Il 34% degli utenti di Consumer Generated Media ha un’età compresa tra i 34 e i 49 anni, mentre il 36% è rappresentato da utenti tra i 18 e i 34 anni. I dati sfatano inoltre il falso mito che vorrebbe le donne poco “internaute”: la quota rosa, infatti, si attesta al 44% (rispetto al 56% degli uomini) in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.


In virtù di questi importanti numeri, il blog LG costituirà quindi un punto di incontro tra l’azienda e gli utenti, che potranno ritrovarsi nel mondo di LG Life’s Good, una piattaforma dove cercare informazioni e condividere consigli utili su prodotti e tecnologia, senza dover cercare ulteriori notizie in giro per la Rete. Il blog sarà moderato da un blogger LG, che sarà il garante del rispetto dei valori e del codice etico del mondo del blog, evitando spamming pubblicitari e creando un dialogo trasparente con i suoi interlocutori e con chiunque sia appassionato di tecnologia e design.


“Il lancio del nuovo blog fa parte di un progetto strategico di riposizionamento del brand LG sui mercati mondiali”, afferma Andrea Sabatino, Corporate Marketing Manager di LG Electronics Italia e aggiunge “oggi la leadership si costruisce attraverso un dialogo sincero e aperto con la gente ed è proprio grazie ai loro feedback o a quelli degli appassionati di elettronica che riusciamo a capire la reputazione della nostra marca. Il blog LG fornisce quel grado di informazione che i media tradizionali non riescono a trasmettere: informazioni sulle caratteristiche dei prodotti ma anche sull’ evoluzione dell’azienda ed il proprio impegno a 360° in campo tecnologico, ambientale, nel design, nello sport. Il blog avrà quindi la duplice funzione di informare e di veicolare contenuti creati dagli stessi utenti seguendo le logiche di comunicazione dei social network”.


About the Author

Related Posts