Lavagne interattive multimediali SMART per combattere il fenomeno della dispersione scolastica

image002Da  Milano – In occasione dell’inaugurazione della Scuola Oliver Twist di Como, SMART Technologies è lieta di annunciare di avere donato all’istituto 12 lavagne interattive multimediali (LIM) SMART Board, a supporto dei corsi d’istruzione e formazione professionale rivolti anche a studenti a rischio di dispersione scolastica e con difficoltà di apprendimento.

La scuola nasce nell’ambito del progetto “La città nella città” promosso dalla realtà Cometa di Como, da anni impegnata nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi, nel sostegno delle famiglie e nella prevenzione della dispersione scolastica.

Tutte e 12 le aule della nuova scuola saranno dotate di una lavagna SMART, che verrà utilizzata da insegnanti e studenti a supporto delle attività didattiche quotidiane. L’inserimento della LIM nella scuola ha l’obiettivo di sperimentare nuovi approcci al processo di apprendimento in classe, facilitare la comunicazione tra studenti e insegnanti, promuovere una presenza attiva e collaborativa da parte dei ragazzi, nell’ottica di migliorare la loro attenzione e motivazione a concludere il percorso di studi intrapreso.

Il fenomeno della dispersione scolastica è alquanto complesso e non riconducibile solo a situazioni di degrado sociale, disagio economico o povertà culturale. In linea generale, riflette una perdita di efficacia dei diversi ambienti educativi: famiglia, luoghi di aggregazione sociale e scuola. Per i giovani con queste problematiche va dunque pensata una nuova metodologia didattica, capace di stimolare in loro l’interesse e il coinvolgimento attivo alle lezioni. Le lavagne interattive SMART Board saranno dunque una risorsa tecnologica fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo, in quanto in linea con gli stili cognitivi e comunicativi degli studenti di oggi.

“SMART Technologies è lieta di potere prendere parte all’iniziativa Cometa attraverso la fornitura di lavagne interattive SMART Board presso la nuova sede della Scuola Oliver Twist”, ha detto Nancy Knowlton, CEO di SMART Technologies. “In Italia, come in tutto il resto del mondo, i prodotti SMART stanno cambiando il modo di fare lezione in classe. Numerose ricerche indipendenti hanno mostrato che gli studenti sono coinvolti in maniera più attiva quando le lezioni si svolgono in un ambiente interattivo e collaborativo. In molti paesi, la sfida principale è oggi quella di riuscire a tenere alta l’attenzione durante le lezioni e, in quest’ottica, l’uso di una lavagna interattiva può rappresentare un catalizzatore per stimolare e aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi.”

“La metodologia che utilizziamo è dettata da una concezione integrale del ragazzo e dei suoi bisogni”, ha spiegato Ezia Molinari, Responsabile Educativo della Scuola Oliver Twist. “Cometa attua una dinamica di personalizzazione estrema, che si configura concretamente in compiti di apprendimento unitari, significativi e reali, perché tutti i ragazzi sono educabili ma questo non significa che lo siano allo stesso modo”.

 

Informazioni sulle LIM SMART Board
Le lavagne interattive SMART Board di SMART Technologies sono le più utilizzate nelle scuole di tutto il mondo e le più utilizzate in assoluto anche in Italia (oltre 6000 scuole le hanno adottate). Sono costituite da grandi display sensibili al tocco disponibili in diverse dimensioni. Collegate a un PC e a un videoproiettore (quest’ultimo è presente integrato negli ultimi modelli della lavagna), consentono di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del PC. Con questa modalità, dallo schermo della lavagna è possibile accedere e controllare ogni applicazione, file o contenuto multimediale, navigare su Internet, far girare CD-ROM e DVD. Lo speciale software incluso nella lavagna SMART consente inoltre di scrivere con l’inchiostro digitale sulla superficie della lavagna stessa, salvando poi il tutto. La lavagna interattiva consente più di altre tecnologie (quali ad esempio il PC) di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione dell’intera classe, migliorando l’apprendimento e arricchendo le lezioni con contenuti multimediali.

About the Author

Related Posts