La chitarra diventa tecnologica

chitarravideoDa Milano – Il connubio tra chitarre e tecnologia si è consumato in modo perfetto con la serie di videogiochi Guitar Hero. Certo, in questo caso le chitarre non sono null’altro che una sorta di joypad evoluto e dalla forma complessa, niente corde, solo pulsanti da premere.
wilsonguitar3Il gioco è, in questo caso, il vero protagonista e la chitarra viene relegata ai margini come mero accessorio.
Per ridare nuova linfa alla chitarra e trasformarla, nel contempo, in un perfetto strumento tecnologico alla Visionare Instruments di Oakland, in California, il designer Ben Lewry sta elaborando dei nuovi prototipi a partire dallo strumento classico.
Si tratta di chitarre fatte a mano, personalizzate e progettate per contenere l’elettronica che consente di montare e comandare uno schermo video montato sulla parte centrale, sotto le corde.
wilsonguitar2I video vengono caricati in 2 GB di disco rigido disponibili nello strumento e possono essere caricati via usb da un qualsiasi dispositivo collegato.
Lo schermo ha una risoluzione di 1024 x768 e tutta l’elettronica della chitarra può essere comodamente gestita attraverso il computer e i filmati caricati e riprodotti in automatico mentre lo strumentista suona, magari nel buio circostante del palco, solo con la sua chitarra USB a fare da coreografia.

 

wilsonguitar

About the Author

Related Posts