L’IFA di Berlino si tinge di verde

logo IFA 2009Da Berlino – In questi giorni è in corso la fiera dell’elettronica IFA di Berlino ed è proprio in questa occasione che le aziende espositrici hanno scelto di mostrare le innovazioni apportate ai loro prodotti per quanto riguarda l’adeguamento alla nuova legge europea sul risparmio energetico che entrerà in vigore nel 2010.  
A partire da gennaio, l’Unione europea richiede che tutti i nuovi apparecchi, se in modalità standby, non debbano consumare più di 1 watt che si dovrà poi ridurre a 0,5 Watt entro il 2013. 

 

A questo proposito la società giapponese Fujitsu presenta la propria tecnologia ProGreen ESPRIM0 grazie alla quale i PC non consumano energia quando sono in modalità standby o off.
Anche la Sony si è adeguata alle richieste europee con il suo televisore della serie Bravia che consentirà di ridurre i consumi in media del 50 per cento grazie a tecnologie come la retroilluminazione Hcfl, il sensore di presenza intelligente che spegne il video quando nessuno lo guarda e l’interruttore di risparmio energetico che azzera l’assorbimento di corrente, o con il suo notebook VAIO serie NW il cui display dispone di un’opzione che consente di disattivare il display durante la riproduzione di musica, risparmiando così energia.

 

Accanto ai veri e propri apparecchi si possono trovare anche dei gadget utili per ridurre le bollette energetiche come ad esempio le prolunghe con l’interruttore o il caricabatteria a zero-watt.

 

Anche nell’allestimento della fiera si è voluto dare un forte segnale sull’importanza del risparmio energetico utilizzando solo luci a LED e quindi illuminando tutti gli stand risparmiando molti watt.

 

Da quanto affermato dagli addetti agli stand sembra che anche i consumatori siano più sensibili al problema efficienza energetica molti di essi infatti avvicinandosi agli stand dei televisori pongono sempre più spesso la domanda sul consumo di energia. Sì perché risparmiare energia equivale a risparmiare denaro quindi oltre a salvaguardare l’ambiente, si salvaguarda anche il proprio portafoglio.

About the Author

Related Posts