L’iPhone si aggiorna, anzi si adegua

Posted On 17 Mar 2009
Comment: Off

iphoneDa Milano – E’ stata presentata la versione 3.0 del sistema operativo proprietario per iPhone che introduce alcune interessanti novità.
Non c’è da gridare al miracolo, però questo aggiornamento colma qualche gap che c’era rispetto agli smartphone concorrenti e propone nuove opzioni che risulteranno indubbiamente gradite. E’ stata implementata la possibilità di inviare MMS, peraltro si tratta, in termini di mercato, di una tecnologia che almeno qui in Italia non è mai stata particolarmente supportata dagli operatori telefonici fin dal momento del suo lancio (tiepido), intorno al 2002, quindi forse il target dell’iPhone potrebbe fino a qui non averne avvertito la mancanza, comunque ora c’è.
Con questa nuova versione di software l’iPhone potrà ricevere le mail in modalità push, ovvero in modo automatico, senza collegarsi manualmente al server di posta tutte le volte. Quindi, per banalizzare il concetto, diventa un po’ un Blackberry, tanto per citare il pioniere di questa tecnologia mobile.
Facilitate le ricerche all’interno dei vari applicativi e finalmente è stata abilitata anche una funzione piuttosto banale e diffusa come il copia e incolla.
L’iPhone potrà inoltre essere utilizzato, in presenza di una rete wi-fi, per effettuare telefonate Voip.
Forse la cosa più interessante, anche se forse risulterà la meno comunicata, è l’implementazione della API dell’iPhone, con il nuovo SDK (Software Development Kit) sarà possibile sfruttare le nuove funzionalità per sviluppare programmi ad hoc sempre più coinvolgenti e, data la diffusione in costante crescita del cellulare di Apple, questa potrebbe rivelarsi un’attività piuttosto redditizia.
Insomma davvero nulla di nuovo sotto il sole, però questo aggiornamento serve sicuramente per migliorare in modo ulteriore le caratteristiche di quello che probabilmente non è il migliore smartphone sul mercato, ma che resta, questo va detto per i detrattori sordi a qualsiasi argomento, comunque un ottimo cellulare.
Se volte guardare la presentazione questo è il link: http://stream.qtv.apple.com/events/mar/0903lajkszg/m_090374535329zdwg_650_ref.mov



About the Author

Related Posts