Intesa tra il Ministero dell’Interno e Telecom per la prevenzione dei crimini informatici

notizie in breveDa Roma – Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Antonio Manganelli e l’Amministratore delegato di Telecom Italia S.p.A. – dott. Franco Bernabè hanno sottoscritto oggi, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, una convenzione per migliorare la prevenzione e la repressione dei crimini informatici a danno dei sistemi informativi critici della società che rappresenta il primario fornitore italiano di servizi di comunicazione telefonica ed elettronica e gestisce la principale infrastruttura di rete per le telecomunicazioni.

Alla firma erano presenti: il Prefetto Oscar Fioriolli, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, il dott. Domenico Vulpiani Consigliere Ministeriale con delega alla sicurezza informatica ed il dott. Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale delle Comunicazioni.

L’accordo tra le due parti, che ha valore triennale e segue quello già siglato nel settembre 2004, è stato stipulato in attuazione del decreto del Ministro dell’Interno del 9 gennaio del 2008 che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate nazionali, ovvero quelle strutture, pubbliche o private, che gestiscono i settori nevralgici per il funzionamento del Paese attraverso sistemi informatici e telematici.

About the Author

Related Posts