In Gran Bretagna è in arrivo SimplicITy il computer dedicato agli anziani

Posted On 12 Nov 2009
Comment: Off

anziani-ayDa MilanoIn Gran Bretagna è stato lanciato SimplicITy il nuovo computer rivolto a persone di età superiore ai 60 anni che non hanno familiarità con il PC e internet .
Secondo i dati del governo britannico più di 6 milioni di persone al di sopra dei 65 anni non ha mai usato internet.
SemplicITy è un desktop semplificato, che presenta solo sei pulsanti ciascuno dei quali consente agli utenti di accedere ad altrettante funzioni base.
Avviando il computer non appare lo schermo di log-in ma si accede direttamente ad una pagina denominata “One square” contenente i pulsanti cliccabili per accedere all’e-mail, alle chat online, per navigare sul Web, per memorizzazione documenti di Word o foto ecc.
Il computer si basa sul sistema operativo Linux meno vulnerabile a virus e spyware e che può essere personalizzato dagli utenti.
Per rendere ancora più facile l’ingresso nel mondo della tecnologia alle persone anziane, sono stati allegati al computer 17 video Tutorial dove la presentatrice televisiva inglese Valerie Singleton accompagna gli utenti alla scoperta di tutte le caratteristiche di SemplicITy.

Se poi a un certo punto si dovesse decidere  di non più utilizzare il desktop SemplicITy perché ormai ci si sente sicuri e meglio preparati, lo si può agevolmente sostituire con un desktop Linux standard.

About the Author

Related Posts