Il cellulare si ricarica camminando

walkingDa Milano – Vi siete dimenticati di ricaricare il cellulare la sera precedente e ora è praticamente scarico e inservibile? Niente paura, tra qualche tempo potrete ricaricarlo semplicemente sfruttando l’energia che producete camminando.
Questo progetto è in via di sviluppo da parte di due ricercatori di spicco nel settore delle nanotecnologie, che si stanno rivelando un metodo più pulito e più efficiente per produrre energia elettrica. Per trasformare le idee in realtà stanno utilizzando strutture che sono inferiori a 100 nanometri, dove un nanometro è un miliardesimo di metro.
“La scala nanometrica può rendere i componenti piccoli, sensibili e ad alto rendimento,” ha dichiarato Zhong Lin “Z.L.” Wang, professore presso il Georgia Institute of Technology’s College of Engineering. “La resistenza e la flessibilità aumentano per ordine di grandezza”.
Wang ei suoi colleghi stanno lavorando per sfruttare l’energia dei movimenti naturali del corpo e convogliarla su dispositivi di piccole dimensioni. Anche il semplice atto di muovere le dita durante la digitazione crea energia che potrebbe alimentare un dispositivo piccolo, e questi ricercatori stanno dimostrando che le nanotecnologie possono consentire questa trasformazione.
Per catturare l’energia che scaturisce dai movimenti, il team di Wang fa uso dell’ effetto piezoelettrico, che si riferisce alla capacità di alcuni materiali di generare un potenziale elettrico quando una qualsiasi forma di stress viene loro applicata. Per esempio, se si comprime un cristallo, cambia temporaneamente forma, inducendo gli ioni all’interno del cristallo a polarizzare e produrre una caduta di tensione.Se volete avere un’idea di quali elettrodomestici potreste alimentare con i vostri movimenti vi diamo una tabella di conversione rilasciata dallo stesso professore Wang

 

 

Energia Prodotto dal corpo

Energia meccanica
Il flusso sanguigno: 0,93 watt
Espirazione: 1,00 watt
Inspirazione: 0,83 watt
Camminare: 67,0 watt

Energia elettrica disponibile
Il flusso sanguigno: 0,16 watt
Espirazione: 0,17 watt
Inspirazione: 0,14 watt
Camminare: 11,4 watt

About the Author