Il bidone della spazzatura ad energia solare

Posted On 13 Giu 2009
Comment: Off

raccoltaDa Milano – Negli Stati Uniti stanno sperimentando un particolare di tipo di bidone della spazzatura ad energia solare, che potrebbe contribuire a semplificare la gestione dei rifiuti.

Il bidone in questione è molto compatto, l’unica differenza esterna rispetto ad un normale bidone è data dai pannelli solari presenti sulla parte superiore.
I pannelli, con l’energia raccolta, alimentano un motore che comprime la spazzatura aumentando lo spazio disponibile per riceverne altra.
Evidentemente questi bidoni hanno una capacità di raccolta superiore rispetto a quelli tradizionali e possono essere svuotati con minore frequenza.
I modelli più recenti sono inoltre in grado di collegarsi in rete ed inviare un messaggio alle unità di raccolta quando sono pieni.
Tutto questo si traduce non solo in un’ottimizzazione della raccolta, ma anche in una minore movimentazione del personale adibito allo svuotamento dei bidoni che viene chiamato solo quando è strettamente necessario e non fa viaggi a vuoto producendo altro inquinamento per emissioni di Co2.
Insomma una soluzione ecologica a tutto tondo.
Dei bidoni così potrebbero essere molto utili anche da noi, dove il problema della spazzatura assume spesso i contorni dell’emergenza.



About the Author

Related Posts